Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CARBONE PAOLO
Riserve, transazione e accordo bonario
CARBONE PAOLO, Riserve, transazione e accordo bonario
Autore:
CARBONE PAOLO
Titolo:
Riserve, transazione e accordo bonario
Descrizione:
Appalti lavori, servizi e forniture
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
Pagine:
0
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788891612557
Codice:
277576
Collana:
Appalti & contratti 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
46.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 41.40 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a
0 - 132 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CARBONE PAOLO, Riserve, transazione e accordo bonario, Maggioli in campedel.it
Descrizione
Mentre per l’appalto di opere pubbliche la normativa regolamentare sulle riserve – che in ampia misura discende dal “vecchio” r.d. n. 350 del 1895 – ha avuto una lunga elaborazione giurisprudenziale, quest’ultima manca negli appalti di servizi e di forniture in ordine alle “contestazioni” di cui il D.P.R. n. 207 del 2010, che contiene solo una disciplina appena embrionale, lasciando all’autonomia privata la più dettagliata regolamentazione dei tempi e delle modalità di formulazione di esse, sebbene sia faci le presumere che i principi relativi alle riserve saranno applicati anche per le contestazioni.

Il libro di Paolo Carbone (aggiornato a Luglio 2015) offre una completa ricostruzione del quadro normativo sugli istituti della riserva, della transazione e dell'accordo bonario negli appalti di lavori, servizi e forniture, illustrandone le applicazioni giurisprudenziali nella loro evoluzione.

Il primo capitolo, dedicato all’analisi degli aspetti teorici e pratici dell’istituto della riserva, consente di individuare la corretta soluzione operativa per le molteplici questioni sul terreno, in relazione alla linea teorica scelta.

La transazione e l’accordo bonario sono affrontati rispettivamente nel secondo e nel terzo capitolo, che rappresentano la naturale continuazione del discorso. Vengono illustrati nel dettaglio i due istituti, enucleando gli elementi di specificità che li contraddistinguono in relazione alla disciplina comune. Anche in questo caso, l’esame degli aspetti teorici è sempre congiunto all'esposizione delle conseguenze di ordine pratico che ne discendono.

L'accurato apparato di note riporta tutte le più rilevanti pronunce della giurisprudenza amministrativa sulla materia ed i principali provvedimenti relativi ai tre istituti.

L'opera ricompone dunque un quadro normativo assai frastagliato e rappresenta un utile strumento operativo per i soggetti operanti nello scenario esecutivo dell’appalto:
• gli Appaltatori, che devono evitare di incorrere in decadenze e di veder definitivamente compromesse richieste economiche fondate;
• i Committenti, che devono difendersi da richieste non coerenti con il quadro normativo ed operare nel rispetto delle regole, evitando di incorrere in responsabilità anche rilevanti economicamente.
Scheda creata Sabato 8 agosto 2015
La collana Appalti & contratti
Progetto Ente Locale Appalti e contratti

Se presente "iLibro" consente:
l'accesso alla versione digitale iLibro, che permette:
la consultazione online;
- l'utilizzo del motore di ricerca per parola e concetti all'interno del volume;
- il collegamento diretto alla normativa (sempre aggiornata e in multivigenza), alla prassi e alla giurisprudenza citate nel testo
Nella parte interna della copertina sono riportate le indicazioni per l'accesso a tutti i contenuti online inclusi nel volume

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it