Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MACRILLò ARMANDO /ED
I diritti del minore e la tutela giurisdizionale
MACRILLò ARMANDO /ED, I diritti del minore e la tutela giurisdizionale
Autore:
MACRILLò ARMANDO /ED
Titolo:
I diritti del minore e la tutela giurisdizionale
Descrizione:
CURATELA - TUTELA - AFFIDAMENTO - DIFESA
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
agosto 2015
Pagine:
1044
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788891612809
Codice:
277781
Collana:
L'attualità del diritto AD 276
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 84.55
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a agosto 2015
0 - 286 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MACRILLò ARMANDO /ED, I diritti del minore e la tutela giurisdizionale, Maggioli in campedel.it
Descrizione
l testo, aggiornato alla recente giurisprudenza, analizza tutte le tematiche che sono di pertinenza del diritto minorile sia per quanto riguarda la materia civile, penale che per i rispettivi aspetti processuali. È stato strutturato in cinque parti: nella PRIMA PARTE si illustra la tutela giurisdizionale del minore con l’indicazione di tutte le fonti nazionali, internazionali ed europee. L’analisi degli argomenti evidenzia come procedere con il riparto della competenza secondo la tipologia della normativa che viene applicata.

Nella SECONDA PARTE, poi, si considera il rapporto con la famiglia indicandone i diritti e di doveri e soprattutto la responsabilità genitoriale. Vengono commentate anche novità recentemente riconosciute dal diritto, come la filiazione naturale e la procreazione medicalmente assistita. Non poteva mancare l’istituto dell’adozione con l’analisi della procedura e l’istituto dell’affidamento familiare nell’ordinamento italiano.

Nella TERZA PARTE si affrontano l e tematiche della curatela, tutela e affidamento del minore nelle situazioni di crisi familiari. Non vengono tralasciati gli aspetti sulla responsabilità civile per i danni causati dal minore. Infine si commenta anche la disciplina che regola la permanenza del minore straniero sul territorio nazionale.

Nella QUARTA PARTE si affrontano le tematiche riguardanti il minore e il diritto penale. Vengono illustrate le problematiche riguardanti i reati contro il minore anche nell’ambito familiare e ci si sofferma anche sull’analisi della sua integrità psico-fisica. Si conclude con le problematiche sul minore, autore di reati specificando anche le particolarità soggettive (mutismo, infermità mentale ecc.).

Nella QUINTA PARTE si affrontano tutti gli aspetti processuali di carattere penalistico che implicano il minore sia come soggetto passivo (testimone) sia come soggetto attivo (imputato).
Scheda creata Lunedi' 31 agosto 2015
La collana L'attualità del diritto AD
Serie coordinata da Giuseppe Cassano

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it