Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
PECCHENINO ALBERTO
Le volte in muratura
PECCHENINO ALBERTO, Le volte in muratura
Autore:
PECCHENINO ALBERTO
Titolo:
Le volte in muratura
Descrizione:
Analisi Modellazione e rinforzi con FRP
Editore:
Grafill
Data di edizione:
ottobre 2015
Pagine:
136
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788882077945
Codice:
278644
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
25.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 22.50 *
normalmente disponibile per la spedizione in 6 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2015
0 - 146 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Estensione on line
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

PECCHENINO ALBERTO, Le volte in muratura, Grafill in campedel.it
Descrizione
Sommario
1 - I materiali compositi
2 - La muratura:archi e volte
3 - Modellazione FEM e comportamento strutturale
4 - Consolidamento e rinforzo con tecnica FRP (CNR-DT 200/2004)
5 - Esempi di calcolo
6 - Casi applicativi

Il riferimento normativo su cui il progettista deve basarsi è il DT 200/2004 (per le strutture in cemento armato e in muratura) redatto dal CNR; esistono poi molte linee guida su come comportarsi per altre categorie strutturali.

Il Volume consiste in un primo excursus sull?introduzione dei materiali compositi e la muratura portante, in particolar modo le loro applicazioni in campo edile, nonché il rinforzo e il consolidamento degli archi e delle strutture voltate in muratura.

I materiali compositi fibrorinforzati sono una delle tecnologie innovative, meno invasive e più prestazionali, maggiormente utilizzate per il patrimonio edilizio esistente.

La fibra in carbonio, vetro o arammide e tutte le altre tipologie esistenti sul mercato rappresentano la migliore e la più valida alternativa nel campo del rinforzo e del consolidamento strutturale, anche ai fini di migliorare e adeguare sismicamente una struttura: sono, infatti, la tecnica di recupero più impiegata laddove, negli ultimi anni, in Italia si sono verificati eventi sismici che hanno causato la fatiscenza di molti fabbricati industriali, agricoli e case di civile abitazione.

A differenza delle credenze popolari, queste tecniche non risultano essere p iù onerose di quelle tradizionali, in quanto non richiedono particolari lavorazioni, non sono invasive e sono facilmente adattabili a qualsiasi tipo di superficie: offrono notevoli vantaggi dal punto di vista prestazionale e possono essere impiegati su strutture portanti in cemento armato, in legno, in acciaio e in muratura.

Il riferimento normativo su cui il progettista deve basarsi è il DT 200/2004 (per le strutture in c.a. e in muratura) redatto dal CNR; esistono, poi, molte linee guida su c ome comportarsi per altre tipologie strutturali. Il consolidamento strutturale di archi e volte in muratura, di cui si parla nel libro, può venire eseguito grazie a questi materiali; infatti, la loro non invasività permette un intervento di rinforzo senza pregiudicare la storicità e la bellezza architettonica di queste strutture, ma anche senza apportare nuove masse e nuovi carichi che in campo sismico sarebbero molto svantaggiosi.

Ogni tipologia di volta possiede il proprio comportamento strut turale, e in base a ciò si diversifica anche l'applicazione dei materiali compositi, che deve essere curata in ogni aspetto, in particolare nei riguardi dell'aderenza al supporto murario, che è l'aspetto principale su cui si basa l'intera gamma di questi prodotti innovativi.

Il software incluso gestisce delle utilità per approfondire gli argomenti.
Scheda creata Venerdi' 2 ottobre 2015

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it