Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
USAI STEFANO
Il responsabile di servizio e il PEG
USAI STEFANO, Il responsabile di servizio e il PEG
Autore:
USAI STEFANO
Titolo:
Il responsabile di servizio e il PEG
Descrizione:
dopo l'armonizzazione contabile. Guida ai nuovi compiti e alle nuove funzioni
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
ottobre 2015
Pagine:
479
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788891612915
Codice:
278703
Collana:
Amministrazione e management 46
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
54.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 48.60 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2015
0 - 237 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

USAI STEFANO, Il responsabile di servizio e il PEG, Maggioli in campedel.it
Descrizione
- Gli atti di programmazione
- Le delibere e le determinazioni  armonizzate
- Il Documento Unico di Programmazione
- Il Bilancio armonizzato
- Il Piano Esecutivo di Gestione

Il volume analizza l’impatto della contabilità armonizzata (D.Lgs n.118/2011 modificato dal D.Lgs. n.126/2014 e dal DM 20/05/2015) sui vari settori dell’ente locale, confermandosi indispensabile strumento pratico-operativo per il responsabile del servizio finanziario, i responsabili del procedimento ed i loro collaboratori, il segretario, gli assessori ed i consiglieri.

Il responsabile della “ragioneria”, nel suo nuovo ruolo, coordina la procedura che porta alla redazione del bilancio, del documento unico della programmazione (che sostituisce, a far data dal 2016, la relazione previsionale e programmatica) e del piano esecutivo di gestione. Ogni responsabile viene chiamato a predisporre il proprio “bilancio” del servizio con la richiesta di stanziamenti, tenendo conto che le previsioni di uscita devono corrispondere e rispettare determinati principi contabili.
Dovrà redigere la propria parte del documento unico di programmazione nelle due sezioni, operativa e strategica, ed i vari dati. Dovrà procedere alla redazione del piano esecutivo di gestione, probabilmente l’atto più delicato che sancisce la convergenza dei desiderata politici ed il potere gestionale dei burocrati.

Questo nuovo volume affronta ogni aspetto sotto il profilo pratico dei compiti e delle azioni da compiere per la redazione pro quota, per ciascun servizio, degli atti di programmazione che poi dovranno essere collazionati e controllati dal coordinatore dei servizi finanziari.
Tratta tutti i nuovi istituti introdotti dalla contabilità armonizzata: il principio della competenza finanziaria potenziato, le novità sull’impegno di spesa, il riaccertamento straordinario, il fondo pluriennale vincolato, i fondi crediti di dubbia esigibilità ed altri accantonamenti, insieme alla nuova struttura del bilancio.
Analizza i classici atti del dirigente/responsabile del servizio: dalle questioni pratico/operative alle proposte per gli organi giuntali e consiliari, alla determinazione, all’analisi pratica della procedura che porta alla redazione degli atti.


L'autore
Stefano Usai Vice segretario, responsabile dei servizi: Staff e direzione; Gestione delle risorse finanziarie e umane. Responsabile per la trasparenza e dell’accesso civico. Formatore in materia di appalti e attività degli Enti locali i n genere, autore di articoli e numerose pubblicazioni in materia.
Scheda creata Venerdi' 16 ottobre 2015
La collana Amministrazione e management
Progetto ente locale
Amministrazione e management

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it