Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DOM GUILLAUME
Gesu'lo guardo' e lo amo'
DOM GUILLAUME, Gesu
Autore:
DOM GUILLAUME
Titolo:
Gesu'lo guardo' e lo amo'
Descrizione:
Meditazioni sul Vangelo di Luca
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
ottobre 2015
Pagine:
337
Dimensioni cm.:
ISBN13:
9788831545648
Codice:
279171
Collana:
125
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
22.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 19.80 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2015
0 - 271 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

DOM GUILLAUME, Gesu'lo guardo' e lo amo', Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
Si conclude con Luca, il cammino di Dom Guillaume attraverso i quattro vangeli. Dopo il cuore, l’amore e l’incontro, la figura di Gesù viene delineata nella sua misericordia, nella compassione per i peccatori e nella tenerezza per i poveri e gli ultimi.

Dopo essersi confrontato con i Vangeli di Marco (Sui sentieri del cuore - 2011), di Giovanni (Toccati dall’amore - 2013) e di Matteo (La sorpresa dell’incontro - 2013), il monaco trappista dom Guillaume affronta nel nuovo volume Gesù lo guardò e lo amò il Vangelo di Luca.

In queste nuove meditazioni, l’autore mette in luce il modo in cui l’evangelista ci presenta la figura di Gesù, delineato nella sua misericordia, nella compassione per i peccatori e nella tenerezza per i poveri e gli ultimi. Lo sguardo di Gesù trasforma il discepolo rendendolo mite e umile nell’adesione alla volontà del Padre. Questo è il vero tesoro e la vera felicità. Il suo cuore non ha più bisogno di altro, perché la persona di Gesù ora abita la sua vita e l a salva.

Non tutti quelli che seguono Gesù e pretendono di essere suoi discepoli riescono però a percepire questo sguardo d’amore del Maestro. Perché sono concentrati principalmente su sé stessi o si sentono soffocati dai molti vincoli che la cultura dominante impone (anche a causa di una pervasività sempre più forte dei mezzi tecnologici). Diventa quindi urgente, come indica l’evangelista, tornare alla sorgente di bene e amore che scaturisce da Gesù: è lì che sperimentiamo veramente la libertà e la gioia che derivano dall’amore gratuito di Dio. L’itinerario proposto da Luca si snoda in cinque tappe, che percorrono l’itinerario di conversione e corrispondono alle cinque parti in cui è suddiviso il volume:
Desideri la vita?
Cerchi la gioia? Vuoi cambiare vita?
A chi bussa, rispondo. Vieni con noi?

Scrive l’autore: “Gesù cerca instancabilmente ciascuno di noi e posa il suo sguardo sulla nostra vita. Quando diventiamo consapevoli che i suoi occhi ci guardano, sentiamo il suo amore e la sua misericordia invadere in profondità il nostro cuore e guidarci a scoprire la verità di noi stessi. Passaggio indispensabile, questo, verso la gioia della libertà. Quando siamo veramente toccati da lui, cadono le false apparenze dietro cui prima ci nascondevamo e le credenze fallaci con cui vedevamo il mondo e gli altri, perché finalmente sperimentiamo che Dio ci vuole bene in modo speciale e unico. Quando noi amiamo, infatti, poniamo solitamente molte e continue condizioni; Dio invece ci avvolge con il suo amore senza limiti e senza vincoli”.


Note aggiuntive sull’Autore
Dom Guillaume è nato nel 1957 nel nord della Francia, da una famiglia di origine polacca. Nel 1982 entra nell’abbazia trappista di Mont-des-Cats, dove nel 1997 viene nominato abate, ruolo che riveste per dodici anni. Il suo ministero attuale lo conduce in diversi Paesi, dove anima ritiri e sessioni di studio per monaci e monache.
Scheda creata Martedi' 27 ottobre 2015

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it