Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CAPOBIANCO MICAELA
Il linguaggio nei primi 3 anni di vita
CAPOBIANCO MICAELA, Il linguaggio nei primi 3 anni di vita
Autore:
CAPOBIANCO MICAELA
Titolo:
Il linguaggio nei primi 3 anni di vita
Descrizione:
Metodi tecniche:valutazione, prevenzione,intervento. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
novembre 2015
Pagine:
105
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891712240
Codice:
280100
Collana:
Strumenti per il lavoro psico 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
18.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 17.10 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a novembre 2015
0 - 37 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CAPOBIANCO MICAELA, Il linguaggio nei primi 3 anni di vita, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Anche se la diagnosi di "difficoltà di linguaggio" si può fare dopo i 3 anni, è di fondamentale importanza individuare il prima possibile andamenti a rischio. A volte sono gli stessi genitori a chiedersi (o a chiedere) se il proprio figlio di 18-24 mesi stia iniziando a parlare in modo adeguato o meno e se possono fare qualcosa per aiutarlo.

Non è facile comprendere se un'iniziale lentezza verbale sia già un indicatore di un problema reale o rientri nella variabilità individuale, ma la politica basata su "aspettare e vedere", per i bambini intelligenti che parlano "male", non è sempre la scelta giusta e comporta dei rischi le cui conseguenze si osservano nel tempo. La valutazione e l'intervento nei primi 3 anni di età sono legati alla conoscenza specialistica sul primo sviluppo linguistico e cognitivo e sui fattori che sembrano predire le prime acquisizioni verbali.

Un intervento nei primi 2-3 anni di età non assume caratteristiche riabilitative ma si configura come un insieme di attività specifiche, strategie comportamentali, che hanno lo scopo di potenziare le abilità linguistiche e socio-cognitive precoci e di attutire le iniziali difficoltà. Possono essere utilizzate dallo specialista in interazione con il bambino ma anche, in parte, dai genitori durante le routine quotidiane.

Questo testo, pensato e scritto per psicologi dello sviluppo, neuropsichiatri infantili, logopedisti e clinici, approfondisce gli aspetti teorici relativi al primo sviluppo linguistico, ai correlati socio-cognitivi e al ruolo dei predittori per l'emergere delle prime abilità verbali, accompagnando comunque il lettore, in modo semplice ed esaustivo, nei necessari passi applicativi.

Mentre il primo capitolo descrive le caratteristiche delle iniziali tappe di acquisizione e degli aspetti che sembrano correlare con le prime conquiste verbali, il secondo discute l'iter valutativo e l'uso di metodi di osservazione e strumenti elettivi per la valutazione del bambino nei primi 3 anni di età.

L'ultima parte del lavoro evidenzia invece alcune principali attività e strategie comportamentali da praticare con i bambini prima dei 3 anni, utili a stimolare quelle capacità precoci che sembrano predire il primo sviluppo verbale.
Scheda creata Mercoledi' 18 novembre 2015
La collana Strumenti per il lavoro psico
Strumenti per il lavoro psicologico sociale ed educativo
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it