Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CASCIO STEFANO
Guida alla certificazione energetica degli edifici
CASCIO STEFANO, Guida alla certificazione energetica degli edifici
Autore:
CASCIO STEFANO
Titolo:
Guida alla certificazione energetica degli edifici
Descrizione:
Ai sensi dei nuovi Decreti Ministeriali del 26 giugno 2015
Editore:
Grafill
Data di edizione:
dicembre 2015
Pagine:
184
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788882078164
Codice:
280744
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
30.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 25.50 *
normalmente disponibile per la spedizione in 6 giorni lavorativi
Dati aggiornati a dicembre 2015
0 - 145 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Estensione on line
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CASCIO STEFANO, Guida alla certificazione energetica degli edifici, Grafill in campedel.it
Descrizione
I decreti attuativi (Decreti MiSE 26 giugno 2015) previsti dal D.Lgs. n. 192/2005 (Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia), hanno introdotto molti elementi di novità, rivisitando la strategia per la certificazione energetica. Tali decreti riguardano:

1) Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici.
2) Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.
3) Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell'applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici.

Grande novità è l'introduzione nel calcolo dell'Edificio di Riferimento, svincolando i parametri da rispettare, per il fabbricato oggetto di calcolo, da valori fissi dati da tabelle, e introducendo gli indici limiti di riferimento per: prestazione termica utile per la climatizzazione invernale, l'indice di prestazione termica utile per la climatizzazione estiva, e per l'acqua calda per uso sanitario, calcolati nell'edificio di riferimento.

La prima parte del testo analizza i tre decreti attuativi, esplicitando, ove occorra, le norme da essi richiamate, concetti e chiarimenti. Riporta, inoltre, i soggetti obbligati alla dotazione dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) e quelli esenti, e il regime sanzionatorio per progettisti, certificatori, proprietari.
Le nuove Linee guida impongono il calcolo dell0'edificio reale, il calcolo dell'edificio di riferimento per la progettazione ed il calcolo dell'edificio di riferimento per la certificazione, di cui si tratteggia la metodica.

La seconda parte del testo riporta l'inquadramento ed il calcolo delle grandezze termotecniche elementari: gradi giorno, zone geografiche, calcolo trasmittanza di pareti, solai, coperture, pavimenti, infissi. Per ogni costituente l'involucro edilizio sono riportati uno o più esempi di calcolo.

Ampio spazio è stato dato alla verifica termoigrometrica corredata di esempi.

NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
Il software incluso consente di accedere a schemi di relazione tecnica, approfondimenti sulla certificazione energetica degli edifici e ai decreti di riferimento.

Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista/7/8 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250MB liberi sull’HDD; 1GB di RAM; MS Word 2007 o vs. successive; Adobe Reader 11.x o vs. successive.
Il software incluso
è parte integrante della presente pubblicazione e resterà disponibile nel menu G-cloud dell’area personale del sito www.grafill.it.
Scheda creata Lunedi' 7 dicembre 2015

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it