Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
KASPER WALTER
La liturgia della Chiesa
KASPER WALTER, La liturgia della Chiesa
Autore:
KASPER WALTER
Titolo:
La liturgia della Chiesa
Descrizione:
Editore:
Queriniana
Data di edizione:
dicembre 2015
Pagine:
506
Dimensioni cm.:
16x23
ISBN13:
9788839904744
Codice:
280746
Collana:
Biblioteca di teologia contem. 174
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
46.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 39.10 *
normalmente disponibile per la spedizione in 6 giorni lavorativi
Dati aggiornati a dicembre 2015
0 - 35 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

KASPER WALTER, La liturgia della Chiesa, Queriniana in campedel.it
Descrizione
A coronamento della imponente trilogia teologica di W. Kasper – la trinitaria de Il Dio di Gesù Cristo; la cristologia di Gesù il Cristo; l’ecclesiologia di Chiesa cattolica. Essenza, realtà, missione – ecco finalmente un’opera che affronta i temi centrali della teologia liturgica e dei sacramenti, sfidando a pensare in maniera rigorosa il culto della chiesa. Lì, nella celebrazione, il Dio di Gesù Cristo si fa incontro all’uomo d’oggi, in quanto Mistero.

La liturgia è il cuore pulsante della chiesa: è il culmine della sua azione e, al tempo stesso, la fonte da cui promana la sua forza. Per questo non sorprende che la riforma liturgica sia stata la più ricca di conseguenze fra tutte le riforme postconciliari. Nessun’altra riforma ha segnato allo stesso modo il volto della chiesa dopo il concilio Vaticano II; nessun’altra, però, ha suscitato critiche altrettanto accanite da parte dei circoli tradizionalisti.

Di fronte al dibattito attualmente in corso sulla liturgia, Walter Kasper risponde alla domanda su quale sia la strada da seguire: non un’innovazione che rompe i ponti con la tradizione, ma un rinnovamento che si nutre dello spirito della liturgia e della tradizione. Solo un rinnovamento liturgico di questo genere porterà al necessario rinnovamento della chiesa. Ma soprattutto: il rinnovamento deve provenire da una riflessione teologica seria, profonda, e deve maturare in un confronto tanto critico quanto costruttivo con lo spirito del nostro tempo.
L’interesse che guida Walter Kasper in questo volume non è tanto quello di fornire proposte concrete di riforma, quanto piuttosto quello di offrire una riflessione sullo spirito e sul significato della liturgia di fronte alla crisi della modernità.

«Fin da giovane studente, mi sono affezionato al movimento liturgico e al rinnovamento della liturgia. Mi sono occupato di liturgia nelle lezioni sui sacramenti, durante gli anni della mia attività accademica. Come vescovo, sono stato responsabile della corretta celebrazione della liturgia nelle parrocchie della diocesi affidatami. Negli ultimi decenni, alla guida del Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani, mi è stato concesso di imparare molto dalla profonda concezione del mistero liturgico da parte delle chiese ortodosse. – E da anni ormai, quotidianamente, celebro l’eucaristia, che rappresenta il centro della mia vita di sacerdote» (W. Kasper).
Scheda creata Lunedi' 7 dicembre 2015
La collana Biblioteca di teologia contem.
Biblioteca di teologia contemporanea

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it