Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DE SANCTIS MAURIZIO
Il piccolo principe della misericordia
DE SANCTIS MAURIZIO, Il piccolo principe della misericordia
Autore:
DE SANCTIS MAURIZIO
Titolo:
Il piccolo principe della misericordia
Descrizione:
Fiabe per adulti dal cuore di bambino
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
dicembre 2015
Pagine:
112
Dimensioni cm.:
12,5x21,5
ISBN13:
9788831547321
Codice:
280987
Collana:
Lo scrigno 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
10.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 9.00 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a dicembre 2015
0 - 52 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

DE SANCTIS MAURIZIO, Il piccolo principe della misericordia, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
Un’originale fiaba allegorica per adulti che, prendendo spunto dal famoso personaggio di Antoine de Saint-Exupéry, presenta le opere di misericordia corporale e spirituale, invitando il lettore ad abbandonare falsità ed egoismi.

Don Maurizio De Sanctis, meglio conosciuto come Padre Nike (per l’abitudine di indossare sempre scarpe da ginnastica) è giornalista, dottore in Teologia Dogmatica e laureato in Psicologia, ama la musica e il rap (in passato, ballerino classico, aveva passato anche i l provino per entrare alla Scala). La sua è un’esperienza pastorale ricca, forte, molto concreta, fatta anche di gesti e decisioni che hanno suscitato una forte eco mediatica.

Attingendo da questa esperienza pastorale e dal famoso libro scritto settant’anni fa da Antoine de Saint-Exupéry, propone un particolarissimo testo articolato in quattordici capitoli, in cui presenta le opere di misericordia corporale e spirituale utilizzando la forma letteraria della fiaba allegorica per adulti.

Protagonista è un bambino, chiamato appunto piccolo principe, con il quale l’Autore dialoga e che si riconoscerà ben presto come Gesù bambino. Grazie alla guida e alle parole del piccolo principe, l’Autore guarda la realtà con occhi diversi, puri come quelli di un bambino: riesce ad andare oltre le apparenze e a vedere ciò che costituisce l’essenza delle cose e delle persone. Tale percorso conoscitivo si snoda attraverso le sette opere di misericordia corporale e le sette di misericordia spirituale. La misericordia è dunque l’essenza del cuore umano, ciò che lo rende simile a Dio.

Scrive l’autore nella presentazione: “Vedete come le fiabe vivono e rivivono in noi. Per questo io e il piccolo principe abbiamo pensato di raccontarvi la nostra fiaba: la fiaba della misericordia. Dunque non si tratta di un trattato di teologia, ma di una fiaba sulle opere di misericordia corporale e spirituale: ogni capitolo racconta un’opera di misericordia. Da bravo predicatore vi posso assicurare che i discorsi teologici e le prediche annoiano più di ogni cosa, mentre i racconti, le fiabe, le parabole rendono vive le cose stesse. Ecco perché il piccolo principe parlava in parabole”.

La fiaba è un invito ad abbandonare falsità ed egoismi e a recuperare maggiore autenticità sia con se stessi sia con gli altri: “Se non diventerete come bambini non entrerete nel Regno”, ricorda il piccolo principe. Perché l’essenziale è invisibile agli occhi, ma non agli occhi della fede.
Scheda creata Sabato 23 aprile 2016
La collana Lo scrigno
La collana raccoglie volumi che per raffinatezza della linea grafica e la delicatezza e profondità dei contenuti si offrono come piccoli scrigni, dono prezioso per chi cerca una dimensione dell'esistenza più ricca di grazia e di sensibilità. I testi sono visivamente commentati da foto a colori. " Ogni scriba è simile ad un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche."

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it