Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
HANNAH KRISTIN
L'usignolo
HANNAH KRISTIN, L
Autore:
HANNAH KRISTIN
Titolo:
L'usignolo
Descrizione:
Editore:
Mondadori
Data di edizione:
gennaio 2016 1^ edizione
Pagine:
466
Dimensioni cm.:
12x19,5
ISBN13:
9788804659037
Codice:
281284
Collana:
Omnibus stranieri 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 16.58
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a gennaio 2016
0 - 216 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

HANNAH KRISTIN, L'usignolo, Mondadori in campedel.it
Descrizione
Nel tranquillo paesino di Carriveau, Vianne Mauriac saluta il marito Antoine che si sta dirigendo al fronte. Non credeva che i nazisti avrebbero attaccato la Francia, ma di punto in bianco si ritrova circondata da soldati tedeschi, carri armati, aerei che scaricano bombe su innocenti. Ora che il Paese è stato invaso, Vianne è obbligata a ospitare il nemico in casa sua: da quel momento ogni suo movimento è tenuto d'occhio, lei e sua figlia sono in costante pericolo.

Senza più cibo né denaro, in una situazione di crescente paura, si troverà costretta a prendere, una dopo l'altra, decisioni difficilissime. Isabelle, la sorella di Vianne, è una diciottenne ribelle in cerca di un obiettivo su cui lanciarsi con tutta l'incoscienza della giovinezza.

Mentre lascia Parigi insieme a migliaia di persone, incontra il misterioso Gaetan, un partigiano convinto che i francesi possano e debbano combattere i nazisti. Rapita dalle idee e dal fascino del ragazzo, Isabelle si unirà alla Resistenza senza mai guardarsi indietro, non considerando i rischi gravissimi a cui andrà incontro.

"L'usignolo" racconta di due sorelle distanti per età, esperienze e ideali, ognuna alle prese con la propria battaglia per la sopravvivenza ma entrambe alla ricerca fiduciosa dell'amore e della libertà.

Una recensione
Ci sono libri che rimangono impressi nella mente dei lettori molto a lungo, libri che parlano dritto al cuore di ognuno di noi e che, una volta finiti, vorremmo poter condivide re con tutti. L’Usignolo di Kristin Hannah è proprio uno di quei libri: è esattamente il romanzo che un editor spera di scoprire e, una volta trovato, non vede l’ora di comunicare a colleghi e amici, senza trattenere l’esplosione di felicità e concedendosi anche un po’ di commozione. Non parlo di commozione a caso, perché questa storia si svolge in Francia durante il secondo conflitto mondiale e racconta gli orrori della guerra attraverso gli occhi di due donne, due sorelle che, per carattere e scelte di vita, non potrebbero essere più diverse. Entrambe cercano un modo per sopravvivere, entrambe esprimono un’umanità disarmante, in maniera semplice e diretta, con un linguaggio universale. Pur rappresentando due prospettive molto distanti tra loro, entrambe mi hanno insegnato tantissimo.

Ci vuole coraggio a rimanere a casa mentre tuo marito è in guerra e non hai notizie di lui, e devi crescere da sola tua figlia e contemporaneamente lavorare come maestra elementare – diventando un punto di riferimento per la comunità in cui vivi, che vede in te una guida, mentre dentro tu sei fragile e impaurita. Ci vuole coraggio per ribellarsi alle condizioni di vita che la politica del tuo Paese e la guerra ti impongono. Un grande coraggio per scegliere di seguire gli ideali, per decidere di rischiare la pelle per il bene comune.

Troppo spesso la guerra è raccontata unicamente dal punto di vista maschile; sembra che quando si tratta di grandi imprese siano solo gli uomini a compierle. Con questo romanzo Kristin Hannah ridà voce alle donne, celebrando il loro eroismo troppo spesso taciuto. Quello di donne costrette ad accogliere nelle loro case soldati nazisti, che sono state manipolate e indotte a tradire i propri cari, donne che hanno subito atroci violenze ma sono state comunque capaci di sacrifici esemplari, donne che hanno combattuto per il proprio Paese segretamente.

Per trenta settimane nei primi dieci posti nella classifica dei più venduti del “New York Times”., L'usignolo è in corso di pubblicazione in ventotto paesi.
Questo incredibile successo è ampiamente documentato dalla quantità e dalla tipologia delle recensioni presenti su Amazon.com e su Goodreads.com, dove tantissime lettrici ammettono che stanno scrivendo le loro impressioni sul libro “ancora con le lacrime agli occhi” e assicurano che “L’Usignolo resterà con voi molto a lungo, dopo che avrete finito di leggerlo” e non possono far altro che consigliarlo. È con questo spirito dunque che ve l’affido, consapevole delle gran di emozioni che sarà in grado di suscitare anche in tutti voi.

Serena Bellinello, Editor narrativa straniera Mondadori
Scheda creata Mercoledi' 13 gennaio 2016
La collana Omnibus stranieri

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it