Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BRUNO TIZIANA ROSA
Un ribelle a scampia
BRUNO TIZIANA ROSA, Un ribelle a scampia
Autore:
BRUNO TIZIANA ROSA
Titolo:
Un ribelle a scampia
Descrizione:
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
gennaio 2016
Pagine:
128
Dimensioni cm.:
13,5x20
ISBN13:
9788831546935
Codice:
281554
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
12.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 10.80 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a gennaio 2016
0 - 314 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

BRUNO TIZIANA ROSA, Un ribelle a scampia, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
Un bel racconto per ragazzi in cui l’autrice coniuga perfettamente il disagio minorile di una zona tristemente famosa alle cronache con la voglia di riscatto dei suoi giovani abitanti. Il tutto condito dalla passione per la lettura, efficace strumento di recupero sociale.

Rosa Tiziana Bruno, napoletana di nascita e salernitana di residenza, è sociologa, scrittrice e insegnante. Autrice di saggi sull’educazione e racconti fiabeschi, conduce studi sull’uso della fiaba nella didattica.
Formatrice di insegnanti presso il Comune di Roma, scrive nella rubrica Education 2.0 del Corriere della Sera. Organizza workshops di lettura creativa per genitori e bambini. In Italia ha pubblicato con diverse case editrici (all’estero, è stata pubblicata in Spagna e negli Stati Uniti). Le sue opere sono risultate finaliste in diversi premi letterari. Nel 2008 ha pubblicato I ladri di favole, attualmente utilizzato come testo introduttivo alla didattica interculturale.

L’autrice torna ora in libreria con Un ribelle a Scampia, breve romanzo per ragazzi dagli 11 anni in su pubblicato da Paoline nella Collana editoriale Il parco delle storie
. Questa in breve la trama.
Il giovane Nicola abita a Napoli, nel quartiere Scampia.

Invece di andare a scuola, va in giro con gli amici, fino a quando viene avvicinato da ladri che lo coinvolgono prima nel furto di un motorino, poi in una rapina. Arrestato, finisce nel carcere minorile, ma non fa il nome dei complici. Si guadagna così il rispetto de i malavitosi e, una volta uscito dal carcere, viene ingaggiato come corriere della droga. Arrestato nuovamente, una volta libero viene affidato a una casa-famiglia e cambia scuola. Lo shock per i giorni passati in carcere lo spinge a impegnarsi nello studio. Complice una professoressa di lettere che lo incoraggia, Nicola diventa un lettore sempre più accanito, fino a contagiare anche gli amici di sempre con la sua nuova passione. Insieme organizzano i giovedì di Scampia, letture aperte al pubblico a cui, prima timidamente, poi con sempre maggiore interesse, partecipano gli abitanti del quartiere. Nicola viene promosso agli esami di terza media e ottiene una borsa di studio per andare al liceo. Quando infine arriverà alla laurea in architettura, s’impegnerà per la riqualificazione del suo quartiere.

La storia riesce a coniugare perfettamente il disagio minorile di una zona tristemente famosa alle cronache (ma anche vittima spesso di luoghi comuni e pregiudizi), con la voglia di riscatto dei suoi giovani abitanti.
Il tutto condito dalla passione per la lettura, efficace strumento di recupero sociale. Il libro è arricchito dalle vignette fumettistiche di Roberto Lauciello (che per la stessa collana ha già illustrato tre testi: Tutta colpa del Wanga!, Zuppa fatata, zuppa stregata e Una rosa in trincea).
Scheda creata Venerdi' 22 gennaio 2016

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it