Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CICCOLINI TERESA
Le parole scomode di Gesu'
CICCOLINI TERESA, Le parole scomode di Gesu
Autore:
CICCOLINI TERESA
Titolo:
Le parole scomode di Gesu'
Descrizione:
Lectio laica e femminile su brani frasi del Vangelo apparentemente lontani del messaggio cristiano
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
febbraio 2016
Pagine:
78
Dimensioni cm.:
11,5x20
ISBN13:
9788831546614
Codice:
282014
Collana:
Al pozzo di Sicar 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
10.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 9.00 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2016
0 - 81 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CICCOLINI TERESA, Le parole scomode di Gesu', Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
Una lectio laica e femminile su brani e frasi del Vangelo apparentemente lontani del messaggio cristiano, ma che mettono in luce il carattere provocatorio delle parole di Gesù. Teresa Ciccolini, laureata in Lettere classiche, ha insegnato per molti anni nei licei milanesi e ha partecipato a varie esperienze nella Chiesa di Milano, nel solco degli stimoli e dei problemi suscitati dal Concilio Vaticano II, dando vita, insieme con il marito, a iniziative di testimonianza laicale (gruppi del Vangelo, scu ola domestica di teologia, incontri di formazione…). In modo particolare ha approfondito, sin dall’università, la ricerca biblica, coltivandone personalmente lo studio e frequentando corsi e convegni.

Appassionata della Parola, ha promosso e guidato gruppi biblici di varia tipologia nella prospettiva di mediare l’interpretazione scientifica e la comprensione comune dei testi per avvicinarli alla vita e all’interiorità delle persone, sul presupposto che non si dà fede senza conoscenza, né conoscenza e incontro con il Signore Gesù senza il contatto con le fonti e la voce dello Spirito.

Nel suo nuovo libro, Le parole scomode di Gesù, rielaborando gli interventi fatti ad un ciclo di incontri della Rosa Bianca (l’associazione di cultura e impegno politico promossa da cattolici democratici) affronta nuovamente le pagine del Vangelo. L’attenzione dell’autrice si focalizza su alcune frasi o brani che risultano particolarmente sconcertanti, un po’ perché si riferiscono a un modo di pensare e di e sprimersi diverso dal nostro, un po’ perché ci sembra impossibile che Gesù si pronunci, in queste occasioni, in un modo apparentemente opposto al suo messaggio fondamentale. Sono frasi come, ad esempio: Quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili…”; A chiunque ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha, verrà tolto anche quello che ha; Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione … E così via dicendo.

Si domanda l’autrice: “Il messaggio di Gesù è un messaggio di misericordia, di liberazione, di speranza, di dignità umana aperto a tutti, a partire da chi è più svantaggiato nella vita, e allora di fronte a queste parole equivoche, mi domando: come può essere?

Perché gli evangelisti hanno ritenuto di introdurle nei Vangeli, nonostante le contraddizioni, le perplessità che accendono e le domande che suscitano?”. In realtà, queste parole sono volutamente provocatorie, e ci parlano di atteggiamenti fondamen tali proposti dal Vangelo, senza i quali non possiamo dirci cristiani.

Nella sua analisi, la Ciccolini porta come sempre tutto il suo approccio laicale e il suo sguardo femminile alla realtà del nostro tempo, intrisi di una rigorosa preparazione biblica. Riesce così a parlare a tutti, e a raccontare ancora una volta con linearità e chiarezza il Vangelo e le provocazioni esistenziali che esso contiene. Allegati:
Scheda creata Sabato 13 febbraio 2016
La collana Al pozzo di Sicar
Nel frastuono, nella fretta, nella precarietà dei nostri giorni, un invito a sostare al pozzo di Sicar per colmare la sete d'amore, di relazione, di verità, di infinito, di Dio.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it