Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CENCINI AMEDEO
Chiamati alla bellezza
CENCINI AMEDEO, Chiamati alla bellezza
Autore:
CENCINI AMEDEO
Titolo:
Chiamati alla bellezza
Descrizione:
un'originale proposta di percorso vocazionale ispirato da una domanda di bellezza,
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
febbraio 2016
Pagine:
100
Dimensioni cm.:
20x12
ISBN13:
9788831547086
Codice:
282043
Collana:
I Quaderni di padre Cencini 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
10.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 9.00 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2016
0 - 110 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CENCINI AMEDEO, Chiamati alla bellezza, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
orna Padre Cencini, con un’originale proposta di percorso vocazionale ispirato da una domanda di bellezza, intesa come ricerca del vero e del bene. La Collana I quaderni di Padre Cencini offre, attraverso i suoi testi, alcuni itinerari di riflessione per aiutare giovani ed educatori ad approfondire l’identità giovanile e la dimensione vocazionale.
L’autore, Amedeo Cencini, religioso canossiano, è formatore, insegnante alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Università Salesiana di Ro ma, oltre che allo Studio Teologico San Zeno di Verona. Specializzato in psicoterapia analitica, svolge attività di consulenza, di relatore su tematiche legate all’ambito formativo e di insegnamento in Italia e all’estero. È consultore della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita

apostolica. Autore di numerosi libri, presenta ora il dodicesimo volumetto di questa collana, affrontando un tema particolare, la bellezza, su cui sono presenti oggi due sensibilità opposte: da un lato uno scadimento inquietante del senso estetico, dall’altro una sorta di nostalgia della bellezza come esigenza insopprimibile.

Nato come relazione al Convegno vocazionale del gennaio 2015, organizzato dall’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni, dal titolo Toccati dalla bellezza, il testo costruisce attorno a questa domanda di bellezza, che è assieme ricerca del vero e del bene, la proposta vocazionale, quale risposta a questa nostalgia, che consente al giovane chiamato di realizzarsi nella bellezza del progetto di Dio, Bellezza somma. Perché Dio è bello, e bello è lodarlo e ancor più servirlo. La crisi vocazionale, secondo l’autore, è anche conseguenza dell’averlo dimenticato.

Per arrivare a questo traguardo, dopo aver definito le caratteristiche della bellezza (misteriosa e drammatica, luminosa e disarmata…), Padre Cencini propone una pedagogia generale della bellezza, che consiste in un cammino di evangelizzazione dei sensi, per dare loro un significato autentico e profondo; e poi una pedagogia vocazionale della bellezza, per rendere il chiamato, ovvero ogni credente, sempre più sensibile, evangelicamente sensibile alla bellezza, e capace quindi di fare una scelta di vita ad essa ispirata. Perché dev’esser bella, e non solo corretta e fedele, la testimonianza di chi segue e annuncia Cristo. Riprendendo la celebre frase presente ne L'idiota di Dostoevskij, potremmo ben dire che La Bellezza salva il mondo (e la Chiesa), perché chiama ogni vivente a realizzarsi secondo la propria bellezza: unica, singola, irripetibile. Allegati:
Scheda creata Sabato 13 febbraio 2016
La collana I Quaderni di padre Cencini

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it