Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
Tolkien John Ronald
La storia di kullervo
Tolkien John Ronald, La storia di kullervo
Autore:
Tolkien John Ronald
Titolo:
La storia di kullervo
Descrizione:
Editore:
Bompiani
Data di edizione:
marzo 2016
Pagine:
241
Dimensioni cm.:
15x21,5
ISBN13:
9788845281259
Codice:
283305
Collana:
I libri di Tolkien 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 17.10
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a marzo 2016
0 - 195 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

Tolkien John Ronald, La storia di kullervo, Bompiani in campedel.it
Descrizione
Kullervo figlio di Kalervo è forse il personaggio più oscuro e tragico di Tolkien.
"L'infelice Kullervo", come lo definisce Tolkien stesso, è uno sfortunato orfane dotato di poteri sovrumani e avviato a un tragico destino. Cresciuto nella casa dell'oscuro mago Untamo, che ha ucciso suo padre, rapito sua madre e che per tre volte ha cercato di ucciderlo quando era ancora un bambino, Kullervo non ha nulla al mondo se non l'amore della sorella gemella, Wanona, e la protezione di Musti, un cane nero dai poteri magici.

Quando viene venduto come schiavo, il ragazzo giura di vendicarsi del mago.
Tolkien scrisse che "La Storia di Kullervo" era il suo tentativo di creare una leggenda originale, oltre che un nodo importante nelle vicende della Prima Era: Kullervo infatti è antenato di Turin Turambar, l'eroe tragico e incestuoso del "Silmarillion".

Con la sua potenza narrativa autonoma, "La Storia di Kullervo" è un tassello fondamentale nella struttura del mondo creato da Tolkien, e viene qui pubblicata per la prima volta con annotazioni, saggi e altri materiali sull'opera che ha ispirato l'autore, il "Kalevala".

Una Recensione
Inedito e incompiuto, scritto durante gli anni dell'università e fortemente atteso da tutti i tolkieniani, La storia di Kullervo è il primo libro in prosa scritto da Tolkien, nonché uno dei racconti più importanti per capire la sua opera: fu definito da lui stesso come "il germe del mio tentativo di riscrivere leggende in modo personale".

Il racconto è ispirato al Kalevala, un poema epico finlandese scritto a metà dell’Ottocento dal filologo Elias Lönnrot e basato su canti e racconti popolari della Finlandia.
Tolkien racconta la storia di un giovane uomo che viene venduto come schiavo e che giura vendetta sul mago che ha ucciso suo padre. Si tratta di un ragazzo dotato di poteri soprannaturali, ma anche di un tragico destino. Imparerà a sue spese che non si può sfuggire al proprio destino.

Il libro viene ritenuto fondamentale per la sua successiva creazione del personaggio di "Turin Turambar", protagonista del libro I figli di Hurin e ambientato nell'universo di Terra di Mezzo.
Scheda creata Sabato 19 marzo 2016
La collana I libri di Tolkien

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it