Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DEODATO ANNA
Vorrei risorgere dalle mie ferite
DEODATO ANNA, Vorrei risorgere dalle mie ferite
Autore:
DEODATO ANNA
Titolo:
Vorrei risorgere dalle mie ferite
Descrizione:
Donne consacrate e abusi sessuali Presentazione di Hans Zollner
Editore:
EDB Dehoniane
Data di edizione:
marzo 2906
Pagine:
244
Dimensioni cm.:
14x21,5
ISBN13:
9788810508527
Codice:
283571
Collana:
Psicologia e formazione 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
22.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 20.90 *
Dati aggiornati a marzo 2906
0 - 94 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

DEODATO ANNA, Vorrei risorgere dalle mie ferite, EDB in campedel.it
Descrizione
Il libro, finora unico nel suo genere, raccoglie storie di donne consacrate che hanno subito un abuso sessuale in tempi diversi della loro vita da preti e consorelle di comunità. Ed è la testimonianza di come si possa riemergere dalle ferite e ricominciare a vivere.

L’intento è anche di portare alla luce ciò che si trova in quest’angolo buio della realtà della Chiesa. «Il tono della presentazione delle storie delle donne consacrate è forte, la presa di posizione è molto chiara e drastica, e ques to è comprensibile non solo perché l’autrice ha ascoltato e ha accompagnato le donne abusate che parlano della loro esperienza, ma anche perché questo testo vuole svegliare la coscienza e motivare a rompere il silenzio», scrive nella presentazione il gesuita Hans Zollner, preside dell’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana e membro della Pontificia commissione per la protezione dei minori. «I racconti riportati in questo libro e la descrizione del cammino di accompagnamento mettono in evidenza la complessità dei vari fattori che contribuiscono a infliggere ferite e a creare situazioni di enorme dolore e disperata solitudine».

Tra le diverse prospettive di lettura se ne propongono due particolarmente importanti: quelle dell’integrazione e delle domande pedagogiche che interpellano.

Integrazione: il capp. I e XI ci fanno entrare nella drammatica dell’esistenza pasquale di vite dolorosamente provate che cercano spiragli di luce e di riscatto anche attraverso una vera integrazione spirituale che non si può raggiungere se non includendo tutti i livelli dell’esperienza ferita e umiliata. “Si tratta di una discesa agli inferi che include tutti gli strati dell’esperienza del dolore: il corpo, le relazioni personali e istituzionali,il vissuto emotivo, il lutto relazionale, affettivo e spirituale”, scrive don Enrico Parolari, sacerdote psicologo e psicoterapeuta, nell'introduzione.

Domande che interpellano: sono quelle che devono scuotere la coscienza di tutti e in particolare di quanti nella Chiesa hanno una qualche responsabilità di discernimento e formazione.
“Come si definiscono e vivono i ruoli di uomo e donna nelle società e all’interno della Chiesa?
Quali sono le strutture specifiche del potere nella Chiesa e come possono essere al servizio del vangelo senza distorcerne il messaggio?
Qual è la posizione della donna consacrata nei confronti delle figure di autorità, siano esse i sacerdoti o le superiore delle comunità e congregazioni religiose?
Come dare attenzione sufficiente alle esperienze affettive e sessuali per arrivare ad un giusto discernimento?
Nel caso tragico di un abuso scoperto o riscoperto, quali sono le persone che per competenza possono essere interpellate e quali sono i percorsi terapeutici e spirituali da seguire?” (H. Zollner).
Scheda creata Giovedi' 31 marzo 2016
La collana Psicologia e formazione
Collana di Psicologia e formazione diretta da Amedeo Cencini e A.Manenti

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it