Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
GIOVANNINI - MELI
Catechesi come farla ?
GIOVANNINI - MELI, Catechesi come farla ?
Autore:
GIOVANNINI - MELI
Titolo:
Catechesi come farla ?
Descrizione:
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
luglio 2016
Pagine:
176
Dimensioni cm.:
15x21
ISBN13:
9788831547031
Codice:
286218
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
13.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 11.70 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a luglio 2016
0 - 111 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

GIOVANNINI - MELI, Catechesi come farla ?, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
n sussidio catechistico che, partendo dall’esperienza professionale e pastorale delle due autrici, offre esperienze, esercizi e input per fare catechesi in modo efficace, dinamico e creativo.

Daniela Giovannini, formatrice, pedagogista, counselor professionista, per alcuni anni ha messo le proprie competenze educative a servizio della formazione dei catechisti. Silvia Meli, anche lei counselor professionista, catechista, si è formata alla spiritualità ignaziana. Insieme hanno fondato un’associazione che opera in vari campi, tra cui quello educativo (www.doceat.eu) e ora presentano al pubblico il libro Catechesi, come farla?
Accordi e sintonie per comunicare la fede. Presupposto di questo sussidio è che fare catechesi, e farla in modo efficace, dinamico e creativo, parlando il linguaggio di chi si ha di fronte e intercettando i suoi bisogni e la sua distrazione, è una delle grandi sfide con cui si misura ogni catechista, qualsiasi sia l’età dei bambini o ragazzi che accompagna nel cammino di fede.

Partendo dalla loro diretta esperienza sul campo – sia professionale sia pastorale –, le autrici hanno accolto la sfida e costruito una sorta di vademecum.
La loro proposta si articola in tre sezioni.
Nella prima parte del testo, si evidenziano il ruolo e il compito specifico del catechista, nonché le relazioni che è chiamato a costruire.
Nella seconda, l’attenzione è rivolta ai bisogni specifici dei bambini e dei ragazzi e al gruppo con tutte le dinamiche che gli sono proprie.
Nella terza, si propongono strumenti concreti e creativi per condurre il gruppo, programmare e gestire le attività.

Scrivono le autrici nell’introduzione: “Nella selva di orientamenti psicologici e scuole di pensiero pedagogico, come autrici-catechiste ci accomuna una stessa esperienza di fondo che orienta le scelte e la comprensione dell’altro: ogni persona è un’unità di anima, corpo e mente, chiamata a una vita piena e autentica; solo a partire da questo riferimento ognuno può costruire i fondamenti personali e originali della vita di fede. Compito del catechista è innanzitutto predisporre un contesto favorevole affinché questo avvenga, in attenzione al proprio ruolo, a cosa si muove nel gruppo e alle relazioni con la rete che lo circonda: catechisti, comunità parrocchiale, genitori”.

Con uno stile semplice, concreto e fattivo le autrici offrono esperienze con cui confrontarsi, esercizi da vivere in prima persona per migliorarsi, input per ulteriori approfondimenti e attività da proporre in gruppo. Con una parti colare attenzione a costruire sinergie tra catechisti, ragazzi e famiglie.
Scheda creata Giovedi' 14 luglio 2016

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it