Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ARDUINI REMO /ED
Innovazione culturale e gestionale in sanità
ARDUINI REMO /ED, Innovazione culturale e gestionale in sanità
Autore:
ARDUINI REMO /ED
Titolo:
Innovazione culturale e gestionale in sanità
Descrizione:
Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Economia sanitaria, Asl, Ospedali
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
giugno 2016
Pagine:
332
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891729934
Codice:
286827
Collana:
#conomia & management 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
32.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 28.80 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a giugno 2016
0 - 244 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

ARDUINI REMO /ED, Innovazione culturale e gestionale in sanità, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
La sanità italiana sta attraversando un periodo di profonde perturbazioni derivanti dai cambiamenti della domanda, dal ruolo sempre più importante ricoperto dal cittadino-utente e da un'offerta crescente e sempre più costosa, con effetti negativi sulla spesa pubblica

Il problema della sostenibilità sembra essere prevalente, non solo nel nostro Paese, ma anche in Europa. Da ciò l'urgente necessità di provvedere ad un rapido cambiamento culturale teso a promuovere l'innovazione nelle istituzioni, nelle strutture e, soprattutto, nelle professioni: integrazione è la nuova parola d'ordine. Essa deve assumere una concreta applicazione in particolare nei rapporti fra ospedale e strutture territoriali, specificamente quelle preposte alle cure primarie, che devono essere messe in grado di fronteggiare la crescente cronicità che sta sempre più assorbendo risorse umane e finanziarie.

Alcune Regioni si sono poste il problema, pochissime hanno iniziato a porvi rimedio; la Lombardia - che notoriamente eccelle in campo sanitario - sta dando concretamente delle risposte sul piano istituzionale, attraverso la recente legge 23/2015, a livello di organizzazione sia aziendale sia di sistema. Il processo è molto lungo e pieno di difficoltà, ma occorre porvi rimedio prima che il sistema sanitario venga travolto per mancanza di risorse.

Il presente saggio, partendo da una prospettiva futura, analizza l'ICT come driver di cambiamento per poi ripercorrere, in chiave innovativa, gli strumenti di programmazione e controllo e riportando un caso di eccellenza relativo al modello Lean, applicato all'ospedale Galliera di Genova.

L'ospedale non deve cambiare solo nel senso di diventare più efficiente ma, soprattutto, deve essere concepito in modo del tutto nuovo, ponendo l'uomo al centro. E il tema dell'umanizzazione della sanità viene legato al ruolo dello psicologo all'interno e all'esterno dell'ospedale.

È su questi presupposti che si è voluto riunire contributi diversi destinati sia alla formazione dei futuri operatori di sanità che a tutti coloro che a vario titolo, professionale e non, hanno a cuore il funzionamento e la sostenibilità del sistema sanitario.
Scheda creata Sabato 30 luglio 2016
La collana #conomia & management

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it