Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
RONDANO FABIO
La relazione educativa empatica
RONDANO FABIO, La relazione educativa empatica
Autore:
RONDANO FABIO
Titolo:
La relazione educativa empatica
Descrizione:
Accompagnare i ragazzi a una vita bella e buona
Editore:
Queriniana
Data di edizione:
settembre 2016
Pagine:
114
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788839940926
Codice:
288031
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
10.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 9.00 *
normalmente disponibile per la spedizione in 6 giorni lavorativi
Dati aggiornati a settembre 2016
0 - 82 97
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

RONDANO FABIO, La relazione educativa empatica, Queriniana in campedel.it
Descrizione
Una proposta di metodo, destinata a catechisti, formatori, genitori e docenti, per impostare relazioni educative all’insegna dell’empatia vera. Per uno stile catechistico fresco e innovativo, che punta a far sì che ragazze e ragazzi si lascino sedurre e affascinare da Cristo, sentendo che il vangelo li rende felici, cioè persone realizzate. Il testo, sostenuto da una solida teoria, è corredato da tutta una serie di esercizi e laboratori pratici.

Spesso i ragazzi, al termine del percorso catechistico o scolastico, liquidano come inefficace il loro cammino, e nemmeno più vogliono sentir parlare di fede e appartenenza. Il problema non si pone solo a livello di contenuti e strumenti di testo, e non è riconducibile esclusivamente alle famiglie di provenienza (talvolta scristianizzate).
La questione è, essenzialmente, di metodo. Educare vuol dire accompagnare i ragazzi – quei ragazzi a cui ci affianchiamo come catechisti, educatori, docenti, genitori, adulti interessati alla loro pienezza – a costruirsi una vita bella e buona. Educare vuol dire aiutare i ragazzi a scorgere e a riconoscere non solo il loro essere, ma anche il loro poter essere, e a lasciarsi sedurre e affascinare dalla promessa che il poter essere esibisce di renderli felici, cioè soddisfatti, realizzati come persone. La nostra catechesi deve avere questo per obiettivo. E questo processo viene favorito dal metodo educativo empatico.

Ecco perché questo testo intende offrire in modo sistematico e organico, ma anche in una forma abbordabile e con un linguaggio divulgativo, una teoria dell’empatia come pedagogia; una serie di esercizi e laboratori per l’autoformazione e la conduzione di incontri formativi per catechisti, educatori, docenti, genitori che vogliano educare empaticamente; la presentazione di un nuovo metodo catechistico, fondato sull’empatia e la parola del vangelo e sperimentato con efficacia e successo; un confronto argomentato con eventuali critici del metodo empatico.
Scheda creata Sabato 24 settembre 2016

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it