Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CAPUIS LOREDANA
VENETI
CAPUIS LOREDANA, VENETI
Autore:
CAPUIS LOREDANA
Titolo:
VENETI
Descrizione:
Società e cultura di un popolo dell'Italia preromana
Editore:
Longanesi
Data di edizione:
marzo 1993
Pagine:
297
Dimensioni cm.:
13,5x20,5
ISBN13:
9788830411326
Codice:
29133
Collana:
COMUNITA CATECUMENALE 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 22.80
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a marzo 1993
0 - 258 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

CAPUIS LOREDANA, VENETI, Longanesi in campedel.it
Descrizione
Questo volume intende fare il punto delle conoscenze su quello che i Romani definirono il 'Venetorum angulus', ma che in realtà più che un 'angulus' è - per la sua stessa posizione geografica - un crocevia di esperienze, un punto nodale di incontro tra realtà culturali diverse: gli indigeni Veneti, gli Etruschi loro confinanti nei territori dell'Etruria padana, i Greci adriatici, le popolazioni celtiche transalpine. Un quadro, dunque, molto ampio nel tempo e nello spazio.
La cultura veneta si manifesta infatti in tutta la sua originalità e individualità dal IX al II-I secolo a.C., quando inevitabilmente viene assorbita e trasformata dal dilagante processo di unificazione attuato dai Romani. Quanto all'ambito territoriale, esso travalica i confini regionali attuali per comprendere le Tre Venezie e parte del territorio sloveno, connotazione perfettamente recepita e riflessa nell'ordinamento regionale augusteo che lo denomina X 'regio Venetia et Histria'.

La trama del discorso, che è rivolto anche ai non addetti ai lavori pur senza nulla perdere del rigore scientifico, non può che svolgersi secondo uno schema diacronico, dove l'unitarietà e la varietà del panorama culturale, i tratti salienti e individuali dei singoli comparti geografici e dei singoli centri vengono evidenziati con ampie tematiche sincroniche quali la dinamica del popolamento, il formarsi di "centri di potere" e di controllo territoriale, l'emergere di classi sociali, i rapporti tra produzione e scambio, evidenze tutte recuperabili attraverso l'an alisi delle testimonianze archeologiche: abitati, necropoli, santuari.

Di particolare interesse per comprendere i processi di sviluppo culturale e le individualità locali sono i rapporti tra i Veneti e le popolazioni limitrofe, italiche e transalpine, dagli Etruschi e ai Greci adriatici, ai Celti, per finire con i Romani che con i Veneti intrattennero sempre rapporti di 'amicitia' fino alla piena unificazione dell'Italia attuata dall'Urbe.
Scheda creata Lunedi' 10 aprile 2017
La collana COMUNITA CATECUMENALE

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it