Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MADONNA GIOVANNI
Sogno, guarigione e cura
MADONNA GIOVANNI, Sogno, guarigione e cura
Autore:
MADONNA GIOVANNI
Titolo:
Sogno, guarigione e cura
Descrizione:
Una teoria sistemico-relazionale del sogno in chiave di Ecologia della mente - Testi per psicologi
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
gennaio 2017
Pagine:
180
Dimensioni cm.:
15,5x22,5
ISBN13:
9788891744920
Codice:
291848
Collana:
Psicoterapia della famiglia 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
25.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 21.25 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a gennaio 2017
0 - 37 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MADONNA GIOVANNI, Sogno, guarigione e cura, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Questo libro rappresenta un contributo allo "sdoganamento" del sogno nell'approccio sistemico-relazionale.
Gli psicoterapeuti che adottano questo approccio, nella maggior parte dei casi, trascurano i sogni dei loro pazienti, o, al massimo, vi prestano attenzione ma facendo riferimento a teorie del sogno di diversa matrice epistemologica.
Lo scopo fondamentale di questo lavoro è quello di proporre una teoria sistemico-relazionale del sogno colmando una perniciosa lacuna dell'apparato teorico dell'a pproccio. In questa impresa Giovanni Madonna è affiancato da un gruppo di collaboratori.

I primi capitoli che seguono l'introduzione hanno carattere storico e sono relativi al vasto corpo di idee nel quale una teoria sistemico-relazionale del sogno può affondare le sue radici. I successivi hanno carattere teorico-epistemologico e clinico. In questi, viene presentata una teoria, articolata in sei tesi, che propone il sogno in termini di rinarrazione autoriparativa, vengono discusse le implicazioni cliniche della teoria e vengono presentati numerosi casi che illustrano l'uso della teoria nei processi psicoterapeutici.

Segue un capitolo dal carattere teorico-epistemologico e clinico in cui si discute il tema dei processi estremi di rinarrazione autoriparativa connessi con l'attesa della morte. Infine, il decimo capitolo estende l'uso della teoria presentata a un ambito di riflessione, quello delle arti figurative, che non rientra nella clinica stricto sensu.

 
L'autore
Giovanni Madonna, didatta dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale e responsabile della sede napoletana dell'istituto, è autore di numerose pubblicazioni di psicologia, psicoterapia ed epistemologia sistemica, tra cui, per i nostri tipi, La psicologia ecologica (2010), La psicoterapia attraverso Bateson (2013) e, con Francesca Nasti, Della separazione e della riconnessione (2015).
Scheda creata Martedi' 31 gennaio 2017
La collana Psicoterapia della famiglia
Comitato scientifico: Luigi Boscolo, Laura Fruggeri, Sergio Lupoi, Marisa Malagoli Togliatti, Anna Nicolò Corigliano, Corrado Pontalti, Luigi Schepisi, Valeria Ugazio, Maurizio Viaro

La psicoterapia della famiglia ha raggiunto un considerevole sviluppo, sia per la sua notevole diffusione nell'assistenza pubblica dove si avvertono le necessità quotidiane delle famiglie alle prese con il disagio mentale non più contenuto dalle istituzioni segreganti, sia per le numerose richieste di formazione degli operatori Perché questo significativo sviluppo possa riuscire a mantenere livelli qualitativamente elevati e a conquistare maggior credito rispetto alla crescente diffusione del biologico, si avverte la necessità di una qualificata produzione scientifica sull'argomento
Questa collana vuole rispondere a tale esigenza mediante:
- una trattazione organica e coerente della materia,
- scelte qualitativamente adeguate,
- il ritorno ad un preminente orientamento clinico,
- la possibilità di fare emergere contributi innovativi e di presentare le ricerche più avanzate nel settore

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it