Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
COZZAGLIO PAOLO
Confini borderline
COZZAGLIO PAOLO, Confini borderline
Autore:
COZZAGLIO PAOLO
Titolo:
Confini borderline
Descrizione:
Psicoterapia analitica intersoggettiva dei disturbi di personalità
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
febbraio 2017
Pagine:
378
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891750242
Codice:
292533
Collana:
Psicoterapie 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
42.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 37.80 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2017
0 - 38 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

COZZAGLIO PAOLO, Confini borderline, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Confini borderline è un modo per tratteggiare una patologia molto attuale - il disturbo borderline di personalità - e nello stesso tempo indicare il presupposto della sua cura: poter creare i confini del proprio sé per riconoscersi Soggetto.

La psicologia analitica intersoggettiva propone un modo innovativo di considerare il disturbo borderline: la personalità è descritta non solo come espressione individuale di tratti comportamentali costanti nel tempo, ma soprattutto secondo i diversi modi interdipendenti che il soggetto ha di entrare in relazione con gli altri.

Attraverso il supporto di numerosi esempi clinici, il testo propone un modello di cura e di psicoterapia che ha come finalità principale lo sviluppo della capacità riflessiva - funzione di sintesi tra coscienza e inconscio - che aiuta il paziente a rimettere in moto il processo di individuazione della propria soggettività.

Gli argomenti considerati nel libro sono molteplici: la definizione di Soggetto intersoggettivo e degli stati di coscienza che lo caratterizzano (descritti in accordo con le più recenti ipotesi delle neuroscienze); i quesiti legati alla diagnosi di disturbo borderline e alle diverse tipologie di personalità; la psicoterapia del disturbo borderline, secondo la visione della psicologia analitica intersoggettiva; la cura dei disturbi di personalità in comunità terapeutica.
Il libro è rivolto a psicoterapeuti, medici, psicologi e psichiatri, ma anche a tutti coloro che operano nel campo della salute mentale o vogliono conoscere la psicopatologia e la cura dei disturbi di personalità.


L'autore
Paolo Cozzaglio è medico specialista in psicologia clinica e psicoanalista junghiano. Responsabile psichiatra di comunità terapeutiche per il trattamento dei gravi disturbi di personalità, delle psicosi e dei disturbi del comportamento alimentare. Ha svolto attività clinica e di ricerca con Silvia Montefoschi ed è autore di articoli e libri di psicoanalisi applicata alla cura. Past-president CEPEI (C entro di Psicologia Evolutiva Intersoggettiva) e socio SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione). Con i nostri tipi ha pubblicato: Psichiatria intersoggettiva. Dalla cura del soggetto al soggetto della cura (2014).
Scheda creata Domenica 19 febbraio 2017
La collana Psicoterapie
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it