Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
D'ARBELA SERENA
Noi due brillanti di rosso
D
Autore:
D'ARBELA SERENA
Titolo:
Noi due brillanti di rosso
Descrizione:
Editore:
Cierre Edizioni
Data di edizione:
febbraio 2017
Pagine:
198
Dimensioni cm.:
12x19,5
ISBN13:
9788883148651
Codice:
292564
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
12.50. Nostra offerta con sconto 10%: € 11.25 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2017
0 - 230 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

D'ARBELA SERENA, Noi due brillanti di rosso, Cierre Edizioni in campedel.it
Descrizione
“Noi due brillanti di rosso” è una narrazione di memoria e un romanzo di formazione. Due gemelle, nella Venezia degli ultimi anni di guerra e del dopoguerra, crescono in una unità simbiotica particolare, maturano tendenze artistiche e sono alla ricerca di un ideale che le guidi come un faro.
Contribuiscono alla loro formazione una famiglia borghese colta e illuminata: il padre medico ippocratico, primario all’ospedale civile di Venezia, la madre femminista ante litteram, ricca di un’esperienza montessoriana , degli avi stranieri dalla vita romanzesca.
Tanti libri e tanti film.
Ma anche una Venezia piena di richiami artistici, umani e sociali: l’isola di Burano con la sua esperienza pittorica; il Centro culturale dell’Arco, pulsante di rinnovamento nel dopoguerra; le nuove idee rivoluzionarie.
Dal loro balcone vedono la Liberazione: un’esplosione di grida, pugni alzati e bandiere al vento sui barconi dei partigiani.
Quel rosso accende i loro sogni, eccita la loro curiosità, dà una direzione al loro desiderio di cambiamento.
Cercare “altro” è ciò che spinge le due sorelle a uscire dal loro palazzo e dalla loro classe sociale, per capire la realtà, conoscere l’ambiente contadino e operaio, impegnarsi per la giustizia e l’uguaglianza nelle lotte per il rinnovamento del Veneto.
C’è nello sfondo Venezia: la città solidale, sempre pronta a mobilitarsi, che accoglie gli orfani di partigiani come figli; la città degli artisti, che rinnovano il linguaggio dell’arte; la città popolare delle osterie e dei cinema. Le ragazze respirano e assorbono questo clima effervescente, tra amore, arte e politica. L’utopia è la linfa trascinante che nutre il loro percorso ed implica scelte di vita, di amicizie, di lavoro.
 A grandi speranze subentrano grandi delusioni, quando l’interpretazione fantastica deve adeguarsi alla realtà storica di anni cruciali e alle complesse verità, senza perdere tuttavia la tensione ideale e la ricerca di nuove mete.
Scheda creata Domenica 19 febbraio 2017

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it