Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
SIRACUSANO ALBERTO
Rsalire in superficie
SIRACUSANO ALBERTO, Rsalire in superficie
Autore:
SIRACUSANO ALBERTO
Titolo:
Rsalire in superficie
Descrizione:
Conoscere e affrontare la depressione
Editore:
Mondadori
Data di edizione:
febbraio 2017 1^ edizione
Pagine:
238
Dimensioni cm.:
15x22,5
ISBN13:
9788804675020
Codice:
292994
Collana:
Saggistica mondadori 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
22.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 19.80 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2017
0 - 38 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

SIRACUSANO ALBERTO, Rsalire in superficie, Mondadori in campedel.it
Descrizione
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, nei prossimi anni la depressione sarà il disturbo psichico più diffuso. Già oggi ne soffrono 350 milioni di persone di ogni età e fascia sociale. In Italia, è clinicamente depresso 1 adulto su 5, in particolare le donne, ma sono sempre più numerosi i casi che riguardano bambini e adolescenti.
Ma di che cosa parla la psichiatria quando parla di depressione? Non certo di un semplice abbassamento del tono dell'umore, della comune esperienza di sentirsi con il morale a terra, ma della percezione della perdita del Sé, del tempo dell'Io che rallenta fino a fermarsi, del dolore che frantuma l'identità individuale e preclude ogni progetto e ogni apertura al futuro.
Schiacciata da un profondo sentimento di vuoto, di colpa e di disperazione, la persona depressa affonda, sentendo di aver perso lo slancio vitale e smarrito il filo della propria esistenza.
Per aiutarla a «risalire in superficie», bisogna imparare a conoscere e ad ascoltare la sua sofferenza. Alberto Siracusa no analizza questa patologia diffusissima a trecentosessanta gradi, descrivendone origini, meccanismi, caratteristiche e indicando i possibili e più efficaci trattamenti. Con un linguaggio semplice e accessibile, ma senza rinunciare all'accuratezza e al rigore del discorso scientifico, affronta il tema della depressione da una duplice prospettiva - quella razionale, scientifica di chi cura e quella emozionale del paziente.
Il tutto raccontato anche attraverso diverse storie cliniche, che arricchiscano il te sto dando voce alle esperienze di chi ne ha sofferto e ha avuto la forza di uscirne.
Scheda creata Mercoledi' 1 marzo 2017
La collana Saggistica mondadori

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it