Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BERDJAEV NIKOLAJ
Nuovo medioevo.Riflessioni sulla rivoluzione russa
BERDJAEV NIKOLAJ, Nuovo medioevo.Riflessioni sulla rivoluzione russa
Autore:
BERDJAEV NIKOLAJ
Titolo:
Nuovo medioevo.Riflessioni sulla rivoluzione russa
Descrizione:
... e sul destino dell'Italia e dell'Europa
Editore:
Fazi Editore
Data di edizione:
maggio 2017
Pagine:
184
Dimensioni cm.:
14x21
ISBN13:
9788893252096
Codice:
297149
Collana:
Campo dei fiori 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
20.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 19.00 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a maggio 2017
0 - 22 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

BERDJAEV NIKOLAJ, Nuovo medioevo.Riflessioni sulla rivoluzione russa, Fazi Editore in campedel.it
Descrizione
«La rivoluzione in Russia c'è stata. Questo è un fatto, e non resta che prenderne atto. Constatare un fatto non vuol dire apprezzarlo. La rivoluzione è un fenomeno naturale, come il terremoto in Giappone, e non ha senso discutere se riconoscerla oppure no. La Rivoluzione russa è una grande disgrazia. Non vi è mai stata una rivoluzione felice. Ma le rivoluzioni sono opera della saggezza divina, e per questo i popoli hanno molto da impararne».
Pubblicato a Berlino nel 1923, grazie alla sua prosa incalzante e visionaria e alle sue intuizioni sorprendenti, "Nuovo Medioevo" è il libro che ha dato a Berdjaev celebrità internazionale. Il filosofo russo articola la sua concezione della storia a partire dal Rinascimento, quel momento in cui in Italia, e in Europa, si raggiunsero le vette più alte del pensiero e della produzione artistica: da Giotto a Michelangelo, da Dante a Piero della Francesca.
La vera forza propulsiva del Rinascimento, però, va scovata nella convivenza tra la spiritualità cristiana medievale e una nuova visione del mondo, l'umanesimo. Se la modernità non è altro che la storia del progressivo smarrimento dei valori cristiani in favore della completa egemonia dell'umanesimo, la Rivoluzione russa rappresenta la loro completa dissoluzione e il fallimento dell'umanesimo stesso. Questo deserto spirituale, però, non è un esito, ma solo un'ulteriore tappa della storia: a riscattarci da questa condizione sarà il Nuovo Medioevo. Non un'epoca buia, ma un periodo di rifioritura spirituale e culturale.

L'autore
 Nikolaj Aleksandrovic Berdjaev, Kiev, 18 marzo 1874 – Clamart, 24 marzo 1948 è stato un filosofo russo. Dissidente anticomunista, espulso dalla Russia dai Bolscevichi nel 1922, emigrò in Francia, dove visse fino alla morte.
Soprannominato "il filosofo della libertà", fu uno dei maggiori esponenti dell'esistenzialismo e dell'anarchismo cristiano.
Scheda creata Martedi' 1 agosto 2017
La collana Campo dei fiori
Collana diretta da Vito Mancuso

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it