Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
FEA MAURIZIO
Le abitudini da cui piace dipendere
FEA MAURIZIO, Le abitudini da cui piace dipendere
Autore:
FEA MAURIZIO
Titolo:
Le abitudini da cui piace dipendere
Descrizione:
Algoritmi, azzardo, mercato, web
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
settembre 2017
Pagine:
110
Dimensioni cm.:
15x22,5
ISBN13:
9788891753458
Codice:
298489
Collana:
Clinica delle dipendenze 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
16.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 14.40 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a settembre 2017
0 - 38 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

FEA MAURIZIO, Le abitudini da cui piace dipendere, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Azzardo, algoritmi, mercato, web sono onnipresenti nella vita di milioni di persone, adulti e adolescenti, immersi in contesti, tecnologie, ambienti sociali, pressioni pubblicitarie, reti di relazioni virtuali, dominate dal ruolo sempre più rilevante di quei processi di calcolo che vanno sotto il nome di algoritmi e dalle regole del marketing.

Il libro analizza le conoscenze necessarie a comprendere le ragioni, scritte nella nostra natura biologica e nelle sue interfacce digitalizzate, che spiega no gli intrecci tra le propensioni della mente umana alla gratificazione e il mercato, le tecnologie e i loro effetti sulla nostra quotidianità. Stiamo partecipando a un gigantesco esperimento universale, che mette in gioco il modo in cui evolveranno i nostri cervelli, grazie alla formazione di abitudini che riempiono la vita a milioni di persone, e di cui c'è scarsa consapevolezza.
Per limitarne rischi è necessario promuovere intelligenza critica e indirizzare gli sviluppi delle tecnologie e dei mercati, dando a questi ultimi delle cornici etiche entro le quali si possano valutare non solo cose come il rispetto della privacy, ma fondamentalmente la capacità di considerare l'uomo come fine e non come mezzo.

La stessa tecnologia che sviluppa i giochi d'azzardo può essere orientata alla protezione dei soggetti vulnerabili, i processi di profilazione della clientela usati a scopo promozionale possono essere usati anche per migliorare le capacità critiche delle persone, gli algoritmi che creano le bolle autoreferenziali dei social network possono generare scenari diversi e nuovi approcci di senso ai problemi. Fronteggiare quelle derive problematiche che chiamiamo dipendenze comportamentali non riguarda solo gli specialisti: il mercato lo sosteniamo noi con le nostre scelte, la tecnologia la usiamo con più o meno competenza, le nostre propensioni possiamo riconoscerle e anche in parte governarle.



L'autore
Maurizio Fea, psichiatra, già direttore del Dipartimento delle dipendenze della ASL di Pavia, è autore di numerosi articoli e libri su dipendenze, etica, organizzazioni sanitarie. Per i nostri tipi ha pubblicato: Riparatori di destini. Dipendenze, etica e biologia (2008).
Scheda creata Lunedi' 25 settembre 2017
La collana Clinica delle dipendenze
Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it