Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
PELIZZARI GABRIELE
La discepola ribelle
PELIZZARI GABRIELE, La discepola ribelle
Autore:
PELIZZARI GABRIELE
Titolo:
La discepola ribelle
Descrizione:
Pelizzari presenta la straordinaria e poco convenzionale figura di Santa Tecla di Iconio
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
novembre 2017
Pagine:
206
Dimensioni cm.:
13,5x21,5
ISBN13:
9788831549370
Codice:
301586
Collana:
79
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
17.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 15.30 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a novembre 2017
0 - 81 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

PELIZZARI GABRIELE, La discepola ribelle, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione


Gabriele Pelizzari ci presenta, attraverso uno studio scientifico ma accessibile, la straordinaria e poco convenzionale figura di Santa Tecla di Iconio.
La figura di santa Tecla di Iconio, straordinariamente rilevante nei primi secoli della cristianità, viene presentata nello studio di Gabriele Pelizzari (scientifico ma di facile accessibilità), attraverso l’analisi e la descrizione del più antico testo che ne presenta i lineamenti: gli Atti di Paolo e Tecla.
Ne emergono un modello di santità e la figura di una cristiana non convenzionali sia per la loro incredibile densità agiografica – Tecla riassume la figura del martire, dell’apostolo, del sacerdote e del discepolo – sia per l’autonomia nell’agire e nel pensare.
Si tratta di un paradigma di “donna cristiana”, del tutto esente dall’idea della subalternità al maschile, che offre un esempio interessante, soprattutto per riconsiderare il ruolo delle donne nella Chiesa non a partire dalla loro “virilizzazione” (una donna può valere solo se le si consente di fare ciò che fanno gli uomini) ma dalla loro libertà (una donna può valere se le si restituisce il diritto a un’opinione autonoma e alla libertà di coscienza e di azione).
Scrive l’Autore: “La figura di Tecla si staglia in questo orizzonte religioso come un intreccio di contraddizioni e peculiarità non di rado inedite – e spesso mai più replicate –, prima fra tutte quella di attestare una santità non del tutto conciliata con quei modelli teologici della sua e poca che poi si affermeranno come vincenti.

Nonostante i rimaneggiamenti, le riscritture, gli addomesticamenti e talora anche le censure con cui si tentò di disciplinarne l’agiografia, frammenti del modello celebrato originariamente in Tecla affiorano ancora e ancora oggi si pongono quali “riserve agiografiche” rispetto all’ideale paolino di donna, al modello ecclesiale di verginità, al fondamento teologico del martirio e al kerygma escatologico della salvezza. Il profilo di questa antica e in p arte leggendaria donna cristiana fu tratteggiato attraverso il criterio del paradosso”.


Note aggiuntive sull’Autore
Gabriele Pelizzari insegna Storia del cristianesimo antico, Letteratura cristiana antica e Introduzione alla critica neotestamentaria presso l’Università degli Studi di Milano e Patrologia e Storia della Chiesa precostantiniana e Temi di teologia patristica presso la Facoltà Teologica di Lugano.
I suoi interessi di ricerca si rivolgono prioritariamente verso la storia e la critica della letteratura protocristiana del I e II secolo e al rapporto tra parola letteraria e documento iconografico nelle origini cristiane. Da alcuni anni collabora stabilmente con Paoline Editoriale Libri, dirigendo la collana “Letture cristiane del primo millennio”.

Scheda creata Mercoledi' 13 dicembre 2017

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it