Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
LOMBARDI LUIGI
Il manuale delle procedure aziendali
LOMBARDI LUIGI, Il manuale delle procedure aziendali
Autore:
LOMBARDI LUIGI
Titolo:
Il manuale delle procedure aziendali
Descrizione:
Il manuale delle procedure aziendali 86 procedure - 170 job description
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
giugno 2018
Pagine:
672
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891769039
Codice:
307789
Collana:
AM 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
59.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 53.10 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a giugno 2018
0 - 244 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

LOMBARDI LUIGI, Il manuale delle procedure aziendali, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Il manuale delle procedure aziendali. 86 procedure - 170 job description
Luigi Lombardi

Le procedure scritte costituiscono un punto di riferimento per il neo-assunto; per chi deve eseguire il lavoro giornaliero; per i revisori interni dell'impresa che devono confermare o meno lo svolgersi del lavoro secondo standard prestabiliti dal management; ma soprattutto per i revisori esterni che devono certificare ai soci o amministratori dell'impresa attraverso la ben nota management letter, l'efficienza organizzativa della società e il livello di controllo interno tendente alla minimizzazione degli errori e delle potenziali frodi da parte del personale dipendente.

La stessa evoluzione legislativa odierna affida al Collegio Sindacale delle società quotate il compito di vigilare ed esprimersi in merito all'adeguatezza dei sistemi di controllo interno, intesi come uno degli strumenti fondamentali per il "governo" delle imprese.
Il d.lgs. 231/2001 "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica", impone fra i vari adeguamenti organizzativi aziendali, anche l'introduzione di un "modello organizzativo". Tale modello implica, di fatto, anche lo sviluppo di un organigramma aziendale e quindi la mappatura delle principali funzioni svolte dal personale dipendente (job descriptions) nonché l'introduzione di adeguate procedure interne che costituiscono le linee guida di comportamento per l'esecuzione de lle varie attività aziendali.
Tutto ciò affinché l'azienda possa esimersi da pesanti sanzioni per sé e per la persona fisica, se dimostra di essersi organizzata in modo tale da prevenire la commissione di reati da parte di dipendenti e collaboratori.

Il nuovo regolamento europeo sulla privacy Ue 679/2016 che va sotto il nome di General Data Protection Regulation (GDPR) e che entrerà in vigore il 25 maggio 2018 ha maggiormente rafforzato tutti gli adempimenti necessari ad assicurare la riservatezza e tutela dei dati personali trattati nelle Società e va ad accostarsi agli adempimenti del d.lgs. 231/2001.
Inevitabilmente dovranno essere revisionati tutti i processi aziendali nell'ambito dei quali sono trattati i dati partendo dall'organigramma e dalle persone che occupano le varie posizioni con i compiti ad esse assegnati. Spicca in questo contesto una nuova figura aziendale che sarà il "Responsabile della protezione dei dati" (Data protection officer), previsto dal citato reg. Ue 679/201 6, per il quale abbiamo pubblicato un profilo di job description nel presente manuale.


Il manuale di Luigi Lombardi è l'unico edito in Italia su questo argomento, offrendo strumenti pratici attuativi per l'adeguamento al d.lgs. 231/2001 e reg. Ue 679/2016. Si rivolge a quadri e manager delle piccole e medie imprese che vi troveranno una fonte di sicuro interesse per l'elaborazione personalizzata di moltissime procedure aziendali e job descriptions.
È utile anche a professionisti, consu lenti, titolari d'impresa e per tutti coloro che vogliono migliorare la propria organizzazione d'ufficio o la propria cultura d'impresa trovandovi spunti di grande valore. Il manuale è frutto di quarant'anni di esperienza dell'autore nel mondo del lavoro e della consulenza.
Questa edizione è stata ampliata con l'inserimento di ulteriori nuove procedure job descriptions.

Lui
Scheda creata Martedi' 31 luglio 2018
La collana AM
Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it