Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ACCIAVATTI A.
Oltretevere
ACCIAVATTI A., Oltretevere
Autore:
ACCIAVATTI A.
Titolo:
Oltretevere
Descrizione:
Oltretevere Il rapporto tra i pontefici e i presidenti della Repubblica italiana dal 1946 a oggi
Editore:
Piemme
Data di edizione:
settembre 2018 1^ edizione
Pagine:
574
Dimensioni cm.:
14,5x22
ISBN13:
9788856665772
Codice:
309305
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 22.80
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a settembre 2018
0 - 258 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

ACCIAVATTI A., Oltretevere, Mondadori in campedel.it
Descrizione
Oltretevere. Il rapporto tra i pontefici e i presidenti della Repubblica italiana dal 1946 a oggi
Alessandro Acciavatti

Ci si potrebbe chiedere il perché vi sia la necessità, o meglio ancora l'interesse, di narrare oggi la storia delle relazioni istituzionali e personali intercorse tra i capi di Stato italiani e i papi, dalla nascita della nostra Repubblica a oggi. Se è un fatto acclarato e ben noto che tra Vaticano e Quirinale vi siano sempre stati rapporti che potremmo genericamente definire buoni, non si è mai approfondito con la dovuta cura in cosa si siano sostanziati in concreto.

Il tempo che ci separa dalla cosiddetta alba della Repubblica e dalle vicende legate al referendum del 2 e 3 giugno 1946 è ormai maturo per porre in essere uno studio che, con rigore scientifico, si propone di essere il più serio e ponderato possibile. Dall'angolazione dei colli che sorgono sulle rive del Tevere, Vaticano e Quirinale, si ha un punto di osservazione del tutto peculiare e diverso dall' ordinario e per questo interessante e significativo.
Le due autorità che vi risiedono, il Primate d'Italia e il primo Magistrato della Repubblica, s'incontrano e hanno degli scambi fin dall'inizio di questa storia.
Le loro relazioni si sviluppano non avulse dalle vicende politiche del momento. E dunque possibile scoprire un'evoluzione che si snoda attraverso i decenni. Se, infatti, sui primi rapporti vi è poca documentazione a cui attingere, nel crescendo di queste relazioni le fonti si fanno sempre più ricche e consentono di tracciare un affresco davvero appassionante.
Il percorso ha momenti di grande intensità, con rivelazioni e documentazioni inedite di straordinario valore storico (fra cui alcune pagine dalle agende private del Presidente Ciampi), che consentono di sentire quest'opera come viva voce dei protagonisti. Prefazione di Paolo Mieli Postfazione di Giuliano Amato.
Scheda creata Mercoledi' 3 ottobre 2018

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it