Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
COMELLINI STEFANO
La moneta elettronica
COMELLINI STEFANO, La moneta elettronica
Autore:
COMELLINI STEFANO
Titolo:
La moneta elettronica
Descrizione:
Altri sistemi di pagamento elettronici e valute virtuali (Criptovalute)
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
novembre 2018
Pagine:
69
Dimensioni cm.:
21x29,5
ISBN13:
9788891629074
Codice:
311077
Collana:
Soluzioni di diritto 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
18.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 15.30 *
disponibile
Dati aggiornati a novembre 2018
1 - 286 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

COMELLINI STEFANO, La moneta elettronica, Maggioli in campedel.it
Descrizione
La moneta elettronica
Altri sistemi di pagamento elettronici e valute virtuali (Criptovalute)
Di: Stefano Comellini
Editore Maggioli Editore

• Sistemi di pagamento
• Moneta elettronica
• Valute virtuali
• Bitcoin e Criptovalute
Schema Tecnico di “Bitcoin e Criptovalute: cosa sono e come funzionano” di Marco Vasapollo

Soluzioni di Diritto è una collana che offre soluzioni operative per la pratica professionale o letture chiare di problematiche di attualità. Uno strumento di lavoro e di approfondimento spendibile quotidianamente. L’esposizione è lontana dalla banale ricostruzione manualistica degli istituti ovvero dalla sterile enunciazione di massime giurisprudenziali. Si giunge a dare esaustive soluzioni ai quesiti che gli operatori del diritto incontrano nella pratica attraverso l’analisi delle norme, itinerari dottrinali e giurisprudenziali e consigli operativi sul piano processuale.

L’opera, con un taglio pratico, affronta il complesso panorama normativo della moneta elettronica e dei pagamenti digitali (anche alla luce delle innovazioni apportate dalla Direttiva UE 2015/2366, recepita nell’ordinamento italiano con il recente D. Lgs. n. 218/2017) fornendo un’ampia panoramica sulla disciplina vigente. Il volume affronta, inoltre, il problema delle frodi nelle operazioni di pagamento elettronico (phishing, clonazione di carte di credito, ecc.) e della tutela prevista per gli utenti (con ampio spazio alla giurisprudenza in materia) . Completa l’opera un’analisi, non solo giuridica ma anche tecnica, dell’emergente fenomeno delle valute virtuali (meglio note come criptovalute), con chiarimenti sulla normativa applicabile, anche sotto il profilo fiscale e dell’antiriciclaggio.



Gli autori
Stefano Comellini Avvocato in Bologna, patrocinante in Cassazione, si occupa prevalentemente di Diritto Industriale, Diritto Informatica e delle Telecomunicazioni nonché della disciplina della Privacy. È iscritto nell’elenco dei rappresentanti presso la EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale). Relatore in convegni, è particolarmente attivo sui social network, dove svolge attività di divulgazione giuridica. Nel 2002 il sito www.comellini.it, da lui curato, ha ottenuto, dalla giuria di “Italex Award 2002 – il premio per i migliori siti giuridici italiani”, il riconoscimento di migliore studio legale online.

Marco Vasapollo Ingegnere Informatico, ha conseguito la laurea magistrale presso l’Alma Mater Studiorum - Universit à di Bologna. Ha svolto l’attività di docente in corsi di programmazione e di consulente di aziende nazionali ed internazionali su progetti in ambito assicurativo, bancario, amministrativo e della logistica su larga scala. Nel 2017 ha fondato MetaRing, una Startup di Software. Attualmente si occupa di consulenza ed evangelizzazione del paradigma blockchain ed è procinto di lanciare Aequalitam, lo spin-off di MetaRing interamente dedicato al mondo blockchain e SmartContract.
Scheda creata Sabato 24 novembre 2018
La collana Soluzioni di diritto
Collana legale
Soluzioni di diritto. Con la direzione scientifica di Nicola Graziano

Soluzioni di Diritto è una collana che offre soluzioni operative per la pratica professionale o letture chiare di problematiche di attualità Uno strumento di lavoro e di approfondimento spendibile quotidianamente L'esposizione è lontana dalla banale ricostruzione manualistica degli istituti ovvero dalla sterile enunciazione di massime giurisprudenziali Si giunge a dare esaustive soluzioni ai quesiti che gli operatori del diritto incontrano nella pratica attraverso l'analisi delle norme, itinerari dottrinali e giurisprudenziali e consigli operativi sul piano processuale

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it