Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BORTOLUZZI ANTONIO G
Come si fanno le cose
BORTOLUZZI ANTONIO G, Come si fanno le cose
Autore:
BORTOLUZZI ANTONIO G
Titolo:
Come si fanno le cose
Descrizione:
Editore:
Marsilio
Data di edizione:
maggio 2019
Pagine:
224
Dimensioni cm.:
14x21,5
ISBN13:
9788829700509
Codice:
313594
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
16.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 15.20 *
disponibile
Dati aggiornati a maggio 2019
1 - 208 216
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

BORTOLUZZI ANTONIO G, Come si fanno le cose, Marsilio in campedel.it
Descrizione
Lungo il fiume Piave, tra capannoni e ditte artigianali or-mai prive del vigore di un tempo, ha sede la Filati Dolomiti, fabbrica sfiancata, come molte, dalla crisi degli anni Zero. È qui che lavorano Valentino e Massimo, due cinquantenni addetti alla manutenzione dei macchinari. Disilluso e nostalgico il primo, esuberante e roso da una rabbia latente il secondo, i due hanno visto passare su di sé e gli altri operai le macine della recessione, con la cassa integrazione, i tagli e la mobilità volontaria, fin o a un incendio che per poco non li condannava allo stesso tragico epilogo patito dagli operai della Thyssen.

Quando una ditta orafa gestita da persone rampanti e senza scrupoli apre i battenti in quello che un tempo era un magazzino della Filati Dolomiti, Massimo e Valentino - conoscendo anfratti e segreti dell'azienda - decidono di preparare la rapina con cui procurarsi l'oro necessario per realizzare il loro sogno: abbandonare il logorio e le miserie della fabbrica e rilevare un agriturismo sui monti, per iniziare una vita nuova, più giusta.
La meticolosa messa a punto del piano procede spedita e senza intoppi, finché un giorno, sulla corriera che lo porta al lavoro, Valentino incontra Yu, una ragazza cinese di ventisei anni che odora di fritto e trascrive su un taccuino le parole italiane che ancora non conosce. Risvegliato dal calore di un amore che credeva sopito per sempre, l'uomo dovrà rimettere in discussione la sua vita e le sue scelte: quando una cosa è sul punto di esplodere, però , è difficile riuscire a fermarla, o anche solo farle cambiare direzione.

ALCUNE RECENSIONI:

"In Come si fanno le cose Bortoluzzi affronta il disagio e le disarmonie del nostro tempo. Molte grandi questioni sociali si affacciano in queste pagine - dalle morti sul lavoro, alla concorrenza del mercato cinese - ma, grazie anche a una strategia narrativa felicissima, l'autore riesce a parlarci della sfida di sempre: il coraggio di essere felici, tra solitudini, fatiche e delusioni. La Domenica de Il Sole 24 Ore: Teresa Franco, 28.07.19.

"Bortoluzzi recupera anche i temi delle radici della sua precedente trilogia di montagna, e segnatamente il mondo scomparso dell'altopiano, e dei suoi valori umani, lavorativi ed etici, in contrasto con la disumanizzazione della fabbrica. La Lettura de IlCorriere della Sera: Ermanno Paccagnini, 04.08.19.

"Bortoluzzi costruisce un racconto ilare e struggente, dove in filigrana sembra già di vedere u n film con Claudio Bisio nei panni di Valentino e Lino Guanciale in quelli di Massimo. Con in più l’idea robusta di credere ancora in un presente dove essere di nuovo, insieme, parte di qualcosa. Il Piccolo di Trieste: Pietro Spirito, 02.06.19.

“Tanto di più si può apprezzare la scrittura ironica di un Bravo autore, Antonio G. Bortoluzzi che in Come si fanno le cose evita i toni apocalittici, la facile epica del disastro industriale anche quando racconta proprio questo: il disastro industriale.” Corriere del Veneto, Corriere del Trentino: Francesco Chiamulera, 23.05.19.

“Un romanzo che parla di montagna, lavoro, ma anche di avventura, amicizia, amore”. Mattino di Padova, Nuova di Venezia, Corriere delle Alpi9788856669749: Nicolò Menniti-Ippolito, 24.05.19.

Libreria Campedel
Professionisti al vostro servizio
         Acquista

Scheda creata Mercoledi' 4 settembre 2019
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it