Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
AUGIAS - FILORAMO
Il grande romanzo dei vangeli
AUGIAS - FILORAMO, Il grande romanzo dei vangeli
Autore:
AUGIAS - FILORAMO
Titolo:
Il grande romanzo dei vangeli
Descrizione:
Editore:
Einaudi
Data di edizione:
settembre 2019 1^ edizione
Pagine:
257
Dimensioni cm.:
14,5x22
ISBN13:
9788806232801
Codice:
318306
Collana:
Einaudi Frontiere 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
19.50. Nostra offerta con sconto 5%: € 18.53 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a settembre 2019
0 - 64 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

AUGIAS - FILORAMO, Il grande romanzo dei vangeli, Einaudi in campedel.it
Descrizione
Il grande romanzo dei Vangeli
by Corrado Augias - Giovanni Filoramo
pubblicato da Einaudi
Collana Frontiere Einaudi

Se un viaggiatore venuto da molto lontano cominciasse a sfogliare le pagine dei Vangeli totalmente ignaro della loro origine e di ogni possibile implicazione teologica, che cosa leggerebbe? In buona sostanza quattro versioni in parte (ma non del tutto) simili della tragica vicenda di un predicatore che, avendo sfidato il potere della Chiesa e dello Stato, viene processato e condannato a morte.
Ma c'è un altro elemento che colpirebbe il nostro ipotetico lettore: la folla di personaggi in cui il protagonista s'imbatte, o da cui è accompagnato, nel corso della sua breve esistenza. Il nostro ipotetico lettore sarebbe colpito dalla diversità delle reazioni, dall'odio implacabile allo smisurato amore. Noterebbe le turbe, il popolo, una folla indistinta, poveramente vestita, rassegnata o crudele, fatta di pescatori, operai dei campi e delle vigne, pastori, in genere illetterati, alcuni gravemente malati, tutti fiduciosi nella storia del loro popolo e nell'aiuto costante del loro Dio.
Dallo stupore per questa umanità, dalla meraviglia per queste straordinarie presenze umane, è partito Corrado Augias a colloquio con uno dei maggiori storici del cristianesimo, Giovanni Filoramo. Augias «stringe l'inquadratura» sugli uomini e le donne che appaiono nei Vangeli.
Ne esamina le vite narrate dagli evangelisti ma anche i segreti taciuti, le origini o i destini. A cominci are dalla madre del giustiziato, ad esempio, figura che dovrebbe avere carattere centrale e che - stranamente - risulta, invece, appena abbozzata, presenza sfuggente caratterizzata da rapporti spesso aspri con suo figlio.
O il padre (adottivo?), piccolo imprenditore edile, più che semplice falegname, perennemente muto di fronte alle straordinarie vicende che il destino gli ha riservato.
O le figure enigmatiche e sfaccettate di Giuda e della Maddalena. Con questo libro, Augias e Filoramo riescono in un'impresa difficile: narrarci in maniera sorprendentemente nuova una storia che pensavamo di conoscere.

Libreria Campedel
Professionisti al vostro servizio
        Acquista



Scheda creata Mercoledi' 4 settembre 2019
La collana Einaudi Frontiere

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it