Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MEGALI INNOCENZO
L'incertezza del diritto
MEGALI INNOCENZO, L
Autore:
MEGALI INNOCENZO
Titolo:
L'incertezza del diritto
Descrizione:
Editore:
Aracne Editrice
Data di edizione:
dicembre 2019
Pagine:
638
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788825528435
Codice:
323554
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
32.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 30.40 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a dicembre 2019
0 - 286 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MEGALI INNOCENZO, L'incertezza del diritto, Aracne Editrice in campedel.it
Descrizione
L' incertezza del diritto
di Innocenzo Megali, Umberto Tasciotti
Editore: Aracne
Data di Pubblicazione: 2019_12_01


La certezza del diritto è un principio affermato come verità dogmatica nella civiltà giuridica moderna, trattandosi di un principio essenziale, senza il quale svanirebbe ogni punto di riferimento. La certezza del diritto, infatti, è il principio in base al quale il diritto deve ricevere un'applicazione prevedibile. Anche nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, l'obbligo che una certa misura sia prevista per legge è stato sempre interpretato in questo senso. È chiaro che questo non può pregiudicare l'esistenza delle cosiddette clausole generali, dato che la casistica è di impossibile esaustività, ed è necessario che l'ordinamento disponga di strumenti tali da poter offrire indicazioni sull'esercizio della facoltà d'apprezzamento del giudice.
Svanendo la certezza del diritto, svanisce anche il principio del legittimo affidamento che, invece, costituisce un principio consolidato pure dell'attenta salvaguardia delle situazioni soggettive consolidatesi per effetto di atti o comportamenti idonei a generare per l'appunto un ragionevole affidamento nel destinatario. Oggi, la certezza del diritto, unitamente alla certezza della pena, non è più un caposaldo della nostra società, con conseguenze disastrose.
Prefazione di Luigi Ammirati. Introduzione di Arturo Maniaci.


Libreria Campedèl
Professionisti al vostro Servizio


Gli autori
Innocenzo Megali nasce a Venezia il 28.5.1958. Dopo gli studi classici, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova. Supera l’esame di abilitazione e si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Venezia, nel 1986, all’età di 28 anni, e dal 1999 è patrocinante innanzi la Corte di cassazione e le altre giurisdizioni superiori.
Svolge incarichi di consulenza.
Svolge anche attività di mediazione, conciliazione e arbitrato.
È, inoltre, Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Belluno e Coordinatore della Consulta dei Presidenti dei Consulenti del Lavoro del Veneto.
Ha svolto l’attività di Magistrato onorario quale Vice pretore Onorario ed è stato Componente della Commissione Tributaria di Secondo Grado e della Commissione Tributaria Regionale del Veneto.
Relatore in Convegni giuridici.
Autore di articoli in materie giuridiche.
Promotore di convegni su tematiche di attualità giuridica.

Umberto Tasciotti, avvocato, ha ricoperto ruoli manageriali in ambito bancario, aziendale e in consigli di amministrazione. Ha tenuto seminari su antiriciclaggio, diritto bancario, trasparenza, frodi sulle carte di pagamento, anatocismo, cartolarizzazione, responsabilità amministrativa degli enti, fusioni per incorporazione. È autore di varie pubblicazioni giuridiche.
Scheda creata Giovedi' 19 marzo 2020

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it