Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CUGINI PAOLO
La fuga di Elia Riflessioni postmoderne sul male
CUGINI PAOLO, La fuga di Elia Riflessioni postmoderne sul male
Autore:
CUGINI PAOLO
Titolo:
La fuga di Elia Riflessioni postmoderne sul male
Descrizione:
La fuga di Elia Riflessioni postmoderne sul male di vivere,(sulla religione e il senso della vita)
Editore:
SAN LORENZO
Data di edizione:
luglio 2020
Pagine:
139
Dimensioni cm.:
15x21
ISBN13:
9788880712527
Codice:
326993
Collana:
sussidi biblici 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
14.50. Nostra offerta con sconto 5%: € 13.78 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a luglio 2020
0 - 271 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CUGINI PAOLO, La fuga di Elia Riflessioni postmoderne sul male, SAN LORENZO in campedel.it
Descrizione
La fuga di Elia. Riflessioni postmoderne sul male di vivere
Paolo Cugini
pubblicato da San Lorenzo
Collana Sussidi biblici

La fuga di Elia nel deserto è presa come modello di una duplice fuga. La prima, è la fuga esistenziale dalle proprie scelte definitive. E il tipo di fuga che la cultura postmoderna sta agevolando. E il sogno della possibilità di ripartire da zero, di ricominciare di nuovo, di scartare il passato, con tutto quello che c'è dentro. L'altro tipo di fuga è, invece, il percorso interiore che una persona decide di realizzare per capire se stessa. Fuga da un modo ripetitivo di vivere le proprie scelte per rimotivarle.
Fuga. non tanto per prendere le distanze dalle scelte fatte, ma per viverle meglio. Se sino a qualche decennio fa il contesto religioso e morale nel quale si viveva, impediva o fungeva da forte deterrente ad ogni tentativo di fuga, soprattutto rispetto alle scelte così dette definitive, oggi non è più così. La crisi dei valori tradizionali, venutasi a creare all'interno della cultura occidentale, rende sempre più possibile la fuga dalla propria situazione esistenziale percepita come negativa. Oggi esistono sempre meno punti d'appoggio esterni, per prendere forza nei momenti di difficoltà o di messa in discussione del proprio vissuto.
Nelle pagine del libro vengono condivise alcune riflessioni che prendono la fuga di Elia come punto di riferimento, ad un duplice livello. Nel primo, la riflessione si concentra su alcune tematiche religiose ed esistenziali nella ricerca di significati nuovi per il nuovo contesto culturale. Sono, dunque, riflessioni critiche, che hanno l'obiettivo di sondare cammini nuovi, mettendo in discussione le modalità tradizionali di pensare e vivere la fede. Nel secondo, vengono descritte le riflessioni che Elia produce durante la sua crisi esistenziale, che lo spingono nel deserto. Il testo si presenta come un'opportunità per riflettere sui principali temi esistenziali e religiosi del nostro tempo.

Libreria Campedèl

Scheda creata Martedi' 28 luglio 2020
La collana sussidi biblici
Pubblicazioni monografiche trimestrali che offrono ai lettori strumenti per l'approfondimento e la comprensione del testo biblico. Si tratta di una raccolta di saggi esegetici, di teologia biblica e di resoconti d'incontri di spiritualità curati dai massimi studiosi del settore italiani ed esteri

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it