Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MAGGI - ARAGNO
Parole e gesti per dire addio Una perdita un lutto
MAGGI - ARAGNO, Parole e gesti per dire addio Una perdita un lutto
Autore:
MAGGI - ARAGNO
Titolo:
Parole e gesti per dire addio Una perdita un lutto
Descrizione:
Strategie e strumenti operativi per sostenere bambini, adolescenti e adulti di fronte a una perdita
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
2020
Pagine:
278
Dimensioni cm.:
21x29,5
ISBN13:
9788835106852
Codice:
328466
Collana:
Educare alla salute 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
31.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 29.45 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a 2020
0 - 403 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Estensione on line
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MAGGI - ARAGNO, Parole e gesti per dire addio Una perdita un lutto, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Parole e gesti per dire addio
Strategie e strumenti operativi per sostenere bambini, adolescenti e adulti di fronte a una perdita o un lutto
Autori: Bruna Aragno , Marco Maggi
Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi
Argomenti: Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori
Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari


Nell'ultimo ventennio la bibliografia, la filmografia e i servizi specifici sul lutto e sulla morte hanno avuto un crescente sviluppo editoriale e operativo, sollecitato dalle nuove questioni bioetiche riguardanti l'accompagnamento al fine vita e dalla realizzazione di azioni e programmi di "death education" e di educazione tanatologica, proposti in tutte le diverse fasi del ciclo di vita delle persone, dall'infanzia all'età adulta, fino alla senilità.
Da sempre l'essere umano ha cercato di comprendere il senso della morte e ha creato, in tutte le civiltà, rappresentazioni della vita ultraterrena, istituendo celebrazioni e rituali per i defunti, dove esprimere il valore della vicinanza e dell'appartenenza a una comunità. Oggi sta avvenendo una trasformazione paradossale: da un lato si celano la morte e la sofferenza, medicalizzandole in strutture assistenziali e sanitarie, dall'altro la morte viene sempre più spettacolarizzata, enfatizzata e anestetizzata dai mass media, contribuendo a incrementare la percezione che il decesso sia conseguente a eventi eccezionali, drammatici o violenti e non un avvenimento natura le e contingente della vita.
Accanto a ciò, si stanno sviluppando nuove forme di ritualità funebre attraverso la mediatizzazione della morte, condividendo il lutto all'interno dei post nelle pagine dei social network, come se fossero nuovi santuari, custodi della memoria. Assume pregnanza la biografia del singolo, cioè una ri-narrazione della propria vita (e del dolore) e si delinea il bisogno di estimità, vale a dire di rendere pubblico ciò che prima era intimo e privato, con la possibilità di costruire un ricordo condiviso e condivisibile.
Gli autori, stimolati da queste nuove prospettive, attingendo dall'esperienza di formazione e di sostegno nell'accompagnamento di persone e gruppi, hanno raccolto e organizzato all'interno di questo volume i materiali elaborati e utilizzati durante la loro attività.
L'intento è di offrire conoscenze e strumenti che accompagnino singoli e gruppi nel fronteggiare e gestire la dimensione luttuosa della perdita.
Il volume è suddiviso in due parti. La prima, volutamente sintetica, fornisce al lettore un breve excursus teorico, contenente gli elementi fondamentali che caratterizzano l'esperienza della morte e l'elaborazione del lutto. La seconda parte, più ampia e corposa, è costituita da un ricco manuale operativo suddiviso in dieci sezioni, i contenuti delle quali consentono di strutturare tre percorsi distinti per target di età: bambini, adolescenti e adulti. Le dieci sezioni del manuale raggruppano circa un centinaio di attività, giochi e schede di lavoro, che traggono ispirazione anche da racconti, film, cortometraggi e video musicali, approfondendo argomenti specifici. I capitoli trattano: le attività di presentazione e conoscenza reciproca tra partecipanti, il ciclo della vita e suoi mutamenti, la resilienza, l'autostima, l'alfabetizzazione e la competenza emotiva, le perdite, la morte e il morire, l'elaborazione del lutto, i suggerimenti pratici per aiutare e sostenere una persona in lutto e gli strumenti di feedback e valutazione da utilizzare al termine di percorsi educativi e formativi. Il lettore, inoltre, troverà ulteriori materiali operativi, nell'allegato online al testo, quali le carte, il gioco dell'oca, i dadi, il foto linguaggio e tanto altro ancora.
Il manuale è pensato, nello specifico, per operatori socio-sanitari, docenti, formatori, counsellor, operatori della pastorale del lutto, volontari, facilitatori di gruppi di auto-mutuo aiuto e di peer education.

Libreria Campedèl
Belluno

Scheda creata Sabato 26 settembre 2020
La collana Educare alla salute
Educare alla salute
Strumenti percorsi e ricerche

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it