Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DUFOURMANTELLE ANNE
Elogio del rischio
DUFOURMANTELLE ANNE, Elogio del rischio
Autore:
DUFOURMANTELLE ANNE
Titolo:
Elogio del rischio
Descrizione:
Editore:
VITA E PENSIERO
Data di edizione:
ottobre 2020
Pagine:
216
Dimensioni cm.:
14x21
ISBN13:
9788834341056
Codice:
329555
Collana:
Transizioni 721
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
16.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 15.20 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2020
0 - 22 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

DUFOURMANTELLE ANNE, Elogio del rischio, VITA E PENSIERO in campedel.it
Descrizione
titolo Elogio del rischio
autore Anne Dufourmantelle
traduttore Mario Porro
argomenti Filosofia - Psicologia
collana Transizioni, 72
pubblicazione 2020


Fare l’elogio del rischio in un’epoca che cerca prima di tutto la sicurezza, l’azzeramento dell’in­certezza e ci inonda di previsioni, calcoli delle pro­babilità, scenari politici e finanziari, valutazioni psichiche, sondaggi...sembra un’impresa impossibile, controcorren­te, destabilizzante. Ma proprio questo fa Anne Dufourmantelle: rimette, si può dire, le cose a posto, restituendo al rischio la sua valenza di occasione per riattivare la libertà di decidere, per aprire una linea d’orizzonte nuova e trovare una dimensione del tempo e della relazione non più schiava del controllo e della dipendenza. Perché il rischio di cui parla in questo libro non è certo la temerarietà, la scossa adrenalinica di chi gioca a dadi con la vita, ma, nelle sue stesse parole, una «piccola musica», un «meccanismo segreto» in grado di condurci davanti alla notte, all’ignoto, al desiderio, per riconquistare la vita vera.
È il rischio di affrontare e riconoscere le nostre «passioni negative», le esperienze critiche che ritmano la nostra esistenza, di fronte alle quali di solito indietreggiamo, e un po’ moriamo. Perché spesso, per volerla proteggere troppo, finiamo per perderla, la vita. Quella vera, ricca di senso, di amore, di gioia.
In brevi capitoli, con una scrittura che è la sua cifra personale, poetica e profonda, lancinante e deli­cata, Anne Dufourmantelle affronta «crisi» tra le più consuete e le più impegnative – la tristezza e la paura, la dipendenza, i traumi familiari e l’omologazione sociale, la solitudine e l’abban­dono, i rimossi, le nevrosi – ben consapevole che superarle positivamente non è affatto facile. Ma, alla fine, prendersi il rischio della libertà interiore è prendersi il rischio di amare e di amarsi, di assa­porare la vita come un dono quotidiano e aperto all’incognito, all’insperato.

Libreria Campedèl
Belluno



Biografia dell'autore
Anne Dufourmantelle (1964-2017), filosofa e psi­canalista francese, ha insegnato all’École d’Archi­tecture de la Villette, all’École Normale Supérieu­re e alla New York University. Ha scritto il suo primo libro, De l’hospitalité (1997), con Jacques Derrida. È morta tragicamente in mare a 53 anni mentre cercava di salvare due bambini dall’anne­gamento. Tra i suoi libri, molto apprezzati in Francia, così come lo era il calore delle sue interviste e presentazioni, sono già comparsi in italiano Sesso e filosofia. Appuntamento al buio... (2004) e Ma­ternità e sacrificio (2019).
Scheda creata Venerdi' 30 ottobre 2020
La collana Transizioni

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it