Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ARIETI FEDERICO
Progettare edifici a energia zero
ARIETI FEDERICO, Progettare edifici a energia zero
Autore:
ARIETI FEDERICO
Titolo:
Progettare edifici a energia zero
Descrizione:
Percorso metodologico, indicazioni applicative, dettagli costruttivi
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
febbraio 2021
Pagine:
382
Dimensioni cm.:
21x29,5
ISBN13:
9788891646859
Codice:
332747
Collana:
Progettare per costruire sost. 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
50.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 47.50 *
disponibile
Dati aggiornati a febbraio 2021
1 - 146 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

ARIETI FEDERICO, Progettare edifici a energia zero, Maggioli in campedel.it
Descrizione
Progettare edifici a energia zero
Percorso metodologico, indicazioni applicative, dettagli costruttivi
Autori Federico Arieti
Editore Maggioli Editore
Pubblicazione Gennaio 2021 (II Edizione)
Collana Progettare per costruire sostenibile


Questo volume, giunto alla seconda edizione, pone base sul presupposto che realizzare un edificio ad energia zero ed elevato comfort ambientale non significa ragionare in termini di centimetri di coibente, né di mere tematiche “impiantistiche” (rilevanti, ma in seconda battuta).
Liberato il campo dai molti retaggi di una concezione obsoleta, un edificio ad energia zero si sviluppa attraverso un’efficace opera di “progettazione integrata” tra i differenti contributi tecnici, e nasce come tale fin nelle prime intuizioni del progettista edile-architettonico, il quale oggi è dunque ben consapevole delle buone pratiche poste alla base della realizzazione di un involucro edilizio efficiente.
Sulle caratteristiche architettoniche e tecniche dell’involucro, infatti, “si gioca” in modo significativo la capacità di un edificio di minimizzare la propria domanda energetica, domanda che, solo in tal maniera, sarà possibile soddisfare con energia tratta (in larga misura, se non al 100%) da fonti rinnovabili, in linea con la “storica” Direttiva 2010/31/UE, implementata dalla non men nota 2018/844.
L’autore ha inteso tracciare un percorso organico, volutamente inclusivo – nel linguaggio, nell’approccio metodologico, nell’attenzione po sta a non dare “per scontate” innumerevoli nozioni di fisica e tecnologia – dal quale possa desumere interessanti spunti il professionista già esperto come lo studente agli esordi.
Il lettore troverà esposte con chiarezza tutte le riflessioni (di tipo fisico, costruttivo, funzionale, anche morfologico) che devono guidare le sue scelte progettuali, le possibili
alternative, le inferenze con altri “anelli” della catena progettuale, tesa tra il concept architettonico e l’esecuzione di un fabbricato confortevole ed efficiente.
Si tratta di un compendio dalla vocazione altamente pratica.
È secondo questo spirito che il volume integra (chiaramente aggiornato all’odierna release rispetto alla passata edizione) un breve e inedito tutorial del software di calcolo energetico ProCasaClima, quale strumento di progetto, prezioso per un riscontro numerico effettivo dei criteri di ottimizzazione energetica, e accessibile a tutti grazie alla praticità d’impiego e alla disponibilità in forma gratuita sul s ito web di Agenzia CasaClima.
Dello stesso spirito partecipano i circa 50 dettagli costruttivi (anch’essi affinati e migliorati ulteriormente nella presente riedizione del volume), disponibili in formato editabile, utili a focalizzare i principi di tenuta all’aria, al vento, all’acqua, di coibentazione, di impermeabilizzazione... in generale di accurata posa in opera, che il volume espone anche con l’ausilio di foto di cantiere e schemi grafici.

Libri consigliati
Progettazione tecnologica dell’architettura
Sistemi Fotovoltaici


Libreria Campedèl
Belluno
Scheda creata Giovedi' 18 febbraio 2021
La collana Progettare per costruire sost.
Progettare per costruire sostenibile

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it