Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MENDICINO GIUSEPPE
Mario Rigoni Stern. Un ritratto
MENDICINO GIUSEPPE, Mario Rigoni Stern. Un ritratto
Autore:
MENDICINO GIUSEPPE
Titolo:
Mario Rigoni Stern. Un ritratto
Descrizione:
Editore:
Laterza
Data di edizione:
luglio 2021
Pagine:
256
Dimensioni cm.:
14x21
ISBN13:
9788858145081
Codice:
335108
Collana:
I Robinson / letture 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida fino al 06/07/2024 (fino ad esaurimento scorte)
18.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 17.10 *
normalmente disponibile per la spedizione in 4 giorni lavorativi
Dati aggiornati a luglio 2021
0 - 258 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MENDICINO GIUSEPPE, Mario Rigoni Stern. Un ritratto, Laterza in campedel.it
Descrizione
Il sergente che guida i suoi uomini attraverso le steppe russe fino a casa. L’eterno esploratore dello splendido Altipiano dei Sette Comuni, dove le meraviglie della natura convivono con le tracce dell’opera distruttrice dell’uomo in guerra. Il grande narratore che ha saputo restituire dignità letteraria alla vita degli umili e dei dimenticati dalla storia. Tutto questo è stato Mario Rigoni Stern, qui raccontato ‘in parte intera’ a un secolo dalla nascita.

Mario Rigoni Stern è stato uno dei maggiori narratori del nostro Novecento. La sua voce ha dato spazio a temi e aspetti assenti nella tradizione letteraria italiana: il mondo naturale, le montagne e le storie di guerra. Una peculiarità che trova origine in una vita segnata a lungo da eventi drammatici: la giovinezza trascorsa su ben tre fronti di guerra, la terribile esperienza della ritirata sul Don, la lunga prigionia nei lager tedeschi. Con il ritorno a casa, nel suo amato altipiano, può finalmente dedicarsi a una passione fino allora accanton ata per necessità: la scrittura.
Nascono così libri memorabili come Il sergente nella neve, Il bosco degli urogalli, Storia di Tönle, che lo porteranno alla consacrazione letteraria.

Oggi, a cento anni dalla nascita, questo libro ne ripercorre la vita e le opere anche attraverso fotografie e immagini scoperte negli archivi e mai prima d’ora pubblicate. Vuole essere anche un invito a visitare i luoghi evocati nei racconti e nelle storie di Rigoni Stern, il quale si augurava che i lettori seguissero le tracce dei suoi sentieri, ritrovando e incrociando le sue emozioni.
L’autore
Giuseppe Mendicino è considerato il maggior esperto dello scrittore Mario Rigoni Stern. Ha redatto la voce Mario Rigoni Stern del Dizionario Biografico degli Italiani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani) ed è autore di Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no (Einaudi 2013), Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri (Priuli & Verlucca 2016), Portfolio alpino (Priuli & Verlucca 2018) e Nuto Revel li. Vita, guerre, libri (Priuli & Verlucca 2019). È socio accademico del GISM (Gruppo italiano scrittori di montagna) e collabora con le riviste “Doppiozero” e “Meridiani Montagne”.
Scheda creata Giovedi' 8 luglio 2021
La collana I Robinson / letture

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it