Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MALIZIA MAURO
Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro
MALIZIA MAURO, Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro
Autore:
MALIZIA MAURO
Titolo:
Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro
Descrizione:
Editore:
Grafill
Data di edizione:
marzo 2023
Pagine:
262
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788827703724
Codice:
350747
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
38.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 36.10 *
disponibile
Dati aggiornati a marzo 2023
1 - 135 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MALIZIA MAURO, Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro, Grafill in campedel.it
Descrizione
Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro
Mauro Malizia
Pubblicato da Grafill
Edizione: Gennaio 2023

L’entrata in vigore dei tre decreti D.M. 1° settembre 2021, D.M. 2 settembre 2021, D.M. 3 settembre 2021, emanati in attuazione dell’articolo 46, comma 3, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, ha completamente superato i vecchi criteri forniti dal D.M. 10 marzo 1998 che, per oltre venti anni, ha costituito il maggiore riferimento per la sicurezza antincendio e la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.

La presente pubblicazione approfondisce le tematiche di prevenzione incendi e sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro ed è rivolta a professionisti, consulenti, tecnici, operatori dei Vigili del fuoco e datori di lavoro.
Questi ultimi rivestono, di norma, il ruolo di responsabile dell’attività ai fini della prevenzione incendi e per questo sono tenuti all’attuazione degli adempimenti previsti dal D.P.R. n. 151/2011 qualora l’attività sia soggetta a i controlli di prevenzione incendi.
Vengono esaminate le disposizioni dei decreti «Controlli», «GSA» e «Minicodice» ponendo l’attenzione sulle principali innovazioni introdotte rispetto alla vecchia disciplina, come ad esempio l’obbligo della qualificazione dei tecnici manutentori, l’introduzione dei requisiti che devono possedere i docenti dei corsi per addetto antincendio con obbligo di abilitazione degli stessi attraverso specifici percorsi formativi e di aggiornamento, la definizione dei luoghi di lavoro «a basso rischio di incendio», l’individuazione di un quadro completo di regole tecniche di prevenzione incendi applicabili a tutti i luoghi di lavoro (esclusi i cantieri), comprendente tutte le casistiche possibili (Regole tecniche di prevenzione incendi, Minicodice, Codice di prevenzione incendi), ecc..
Sono infine affrontati gli argomenti relativi alla prevenzione incendi e alle disposizioni penali sia di carattere generale sia riferite alla disciplina sanzionatoria in materia di lavoro che possono interessare anche i responsabili di piccole attività che rientrino nel campo di applicazione del D.Lgs. n. 81/2008.

La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
Normativa di riferimento, coordinata e commentata, in materia di prevenzione incendi nei luoghi di lavoro.
Modulistica di prevenzione incendi relativa alle istanze, segnalazioni, dichiarazioni e certificazioni di prevenzione incendi; modello di domanda ai sensi dei punti 4 e 5 dell’allegato II del D.M. 1° settembre 2021, per l’ammissione all’esame di idoneità per il conseguimento della qualifica di manutentore qualificato;
facsimile di verbale di sessione d’esame e di verbale di accertamento inerenti all’abilitazione dei formatori e degli ad-detti antincendio.

Libreria Campedèl
Belluno
Scheda creata Mercoledi' 15 febbraio 2023

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it