Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MACCHI SILVANO
Giuseppe icona del credente
MACCHI SILVANO, Giuseppe icona del credente
Autore:
MACCHI SILVANO
Titolo:
Giuseppe icona del credente
Descrizione:
Editore:
Ancora
Data di edizione:
marzo 2023
Pagine:
152
Dimensioni cm.:
14,5x21
ISBN13:
9788851426613
Codice:
351300
Collana:
in Cammino 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
15.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 14.25 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a marzo 2023
0 - 68 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MACCHI SILVANO, Giuseppe icona del credente, Ancora in campedel.it
Descrizione
Silvano Macchi
Giuseppe icona del credente
nei Vangeli e negli apocrifi
Pubblicato da: Ancora
Collana: In cammino

Per quanto sia impossibile ricostruire una figura “a tutto tondo” di Giuseppe, la moderna metodologia narratologica profila il personaggio di Giuseppe, quale appare dai vangeli, «come piatto e statico: la sua figura infatti è semplice e si riassume in un solo tratto. Non è certo un protagonista, ma nemmeno si può definire una comparsa, passiva e relegata sullo s fondo: gli si adatta bene la definizione tecnica di “cordicella”, che ricopre un ruolo minore, ma necessario e significativo.
Usando lo schema degli “attanti”, il ruolo svolto da Giuseppe è quello di aiutante, in quanto offre un aiuto iniziale e indispensabile al soggetto principale del racconto che è Gesù», ma che nel contempo lo caratterizza nella sua singolarità credente (dalla Postfazione di Claudio Doglio).
 Gesù cresce a Nazareth, ma non sappiamo nulla della sua vita presso quella città; c’ è soltanto un piccolo spiraglio: quando ebbe 12 anni Maria e Giuseppe lo portarono a Gerusalemme e Gesù si “perse” nel tempio.
Quello che vale per Gesù vale anche per Maria e per Giuseppe; non erano sconosciuti e nascosti, tuttavia l’identità vera di Gesù, come quella della madre e soprattutto del padre, rimane velata, tanto che, dopo lo “smarrimento” di Gesù nel tempio, Giuseppe scompare letteralmente, non se ne parla più nel vangelo, così da non sapere bene che fine abbia fatto.
Il presente vo lume cerca di dare parola al detto e al non detto circa la figura di Giuseppe per disegnarne un profilo sobrio e tuttavia denso di significato in rapporto alla ricerca evangelica, a quella extrabiblica e alla vita cristiana tutta.

Libreria Campedèl
Belluno
Scheda creata Venerdi' 10 marzo 2023
La collana in Cammino
"Non so dove sto andando, ma sto andando lontano" Musil." Il Risorto apparve a due di loro,sotto altro aspetto, mentre erano in cammino " Mc 16,12. I testi di questa collana offrono a tutti coloro che sono in cammino indicazioni per individuare la meta inoltrarsi nel mistero, incontrare il Risorto.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it