Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CENTRO STUDI SEAC
Decreto lavoro Impatto della conversione in legge
CENTRO STUDI SEAC, Decreto lavoro Impatto della conversione in legge
Autore:
CENTRO STUDI SEAC
Titolo:
Decreto lavoro Impatto della conversione in legge
Descrizione:
sui datori di lavoro e sostituti d'imposta
Editore:
Seac
Data di edizione:
agosto 2023 2^ edizione
Pagine:
175
Dimensioni cm.:
20,8x29,5
ISBN13:
9791254652404
Codice:
354635
Collana:
Amministrazione del personale 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
30.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 28.50 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a agosto 2023
0 - 244 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CENTRO STUDI SEAC, Decreto lavoro Impatto della conversione in legge, Seac in campedel.it
Descrizione
DECRETO LAVORO 2023 II Edizione
Pubblicato da: SEAC
Collana: Amministrazione del personale

Contratti a tempo determinato
Welfare aziendale e fringe benefit
Modifiche agli obblighi di informazione ai dipendenti
Lavoro agile
Assegno di inclusione
Misure di sicurezza sul lavoro e controlli ispettivi
Prestazioni occasionali nel settore turistico e termale
Nuovi incentivi all’assunzione Trattamento integrativo dipendenti settore turistico-alberghiero
L’impatto della conversione in legge su datori di lavoro e sostituti d’imposta.
DL n. 48/2023 convertito, con modificazioni, in Legge n. 85/2023.

Il volume analizza i provvedimenti di interesse per i datori di lavoro nella gestione dei rapporti di lavoro dipendente, approvati nell’ambito del cosiddetto “Decreto Lavoro”, alla luce della conversione in legge, quale primo provvedimento organico in materia adottato dall’attuale Governo.
Seguendo l’articolato del decreto, la prima sezione, dedicata alle misure di inclusione sociale e lavorativa, analizza la nuova misura a contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, di formazione, lavoro e di politiche attive del lavoro, denominata “Assegno di inclusione”. Sono oggetto di trattazione anche le modifiche alla disciplina del reddito di cittadinanza, di cui v iene confermata l’abolizione a partire dal nuovo anno, e l’introduzione del nuovo incentivo per l’assunzione dei beneficiari dell’assegno di inclusione.
La seconda sezione è dedicata alle misure adottate in materia di sicurezza sul lavoro e di controlli ispettivi, volte a rafforzare il sistema delle regole a tutela della sicurezza del lavoro, anche mediante l’estensione della tutela antinfortunistica a soggetti che in precedenza ne erano sprovvisti, come gli alunni e il personale docente della scuola impegnati in attività di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore.
Nella terza sezione sono racchiuse le misure in materia di politiche sociali e lavoro, tra le quali spiccano sicuramente le modifiche alla disciplina delle causali del contratto a tempo determinato (Capo III, D.Lgs n. 81/2015) e la semplificazione degli obblighi informativi in capo al datore di lavoro previsti dal D.Lgs n. 152/1997, così come modificato dal “Decreto Trasparenza” (D.Lgs n. 104/2022). Rilevanti sono anche i nuovi incentivi alle assunzioni di giovani e di persone con disabilità, quali ulteriori misure a sostegno dell’occupazione di fasce di popolazione che accedono a fatica al mondo del lavoro, e l’ulteriore proroga del diritto al lavoro agile per i lavoratori cd. fragili e per i genitori con figli minori di 14 anni. Sono analizzate anche le modifiche alle sanzioni amministrative per omesso versamento delle ritenute previdenziali, al contratto di espansione e alle pr estazioni occasionali per i settori turismo e termale.
Da ultimo, la quarta sezione affronta le tre misure a sostegno dei lavoratori per la riduzione della pressione fiscale, cioè l’estensione per il secondo semestre del 2023 dell’esonero parziale dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti e l’aumento a 3.000 euro del limite di esenzione dei fringe benefit per i lavoratori dipendenti con figli a carico, quale misura per incentivare ulteriormente il welfare aziendale. Infine, è analizzato il nuovo trattamento integrativo spettante ai lavoratori dipendenti del settore turistico – alberghiero e commisurato alle prestazioni di lavoro notturno e festivo svolte nel periodo dal 1° giugno al 21 settembre 2023.
(Per scaricare la NORMATIVA puoi accedere alla Libreri@ Seac in alto al centro del sito, aprendo il volume, cliccando nel menu a tendina della voce "scarica allegati". Qui trovi una guida al download!)

Libreria Campedèl
Belluno
Scheda creata Sabato 2 settembre 2023
La collana Amministrazione del personale

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it