Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
IANNACCONE MARIO A.
Aldous Huxley Profeta del "Mondo nuovo"
IANNACCONE MARIO A., Aldous Huxley Profeta del "Mondo nuovo"
Autore:
IANNACCONE MARIO A.
Titolo:
Aldous Huxley Profeta del "Mondo nuovo"
Descrizione:
conoscenza è imprescindibile per capire l'epoca in cui viviamo, quella del tramonto delle ideologie
Editore:
Ares
Data di edizione:
novembre 2023
Pagine:
568
Dimensioni cm.:
15x21
ISBN13:
9788892983755
Codice:
356570
Collana:
Profili Ares 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
25.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 23.75 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a novembre 2023
0 - 258 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

IANNACCONE MARIO A., Aldous Huxley Profeta del "Mondo nuovo", Ares in campedel.it
Descrizione
Iannaccone Mario Arturo
Aldous Huxley. Profeta del «Mondo nuovo»
Editore: Ares
Data di pubblicazione: 23/10/2023
Numero pagine: 568
Collana: Profili

Aldous Huxley (1894-1963) è un autore fra i più citati, ma la sua vita è poco conosciuta: questo è il racconto più approfondito dei suoi giorni, tragici, drammatici, felici, sempre impegnati. Con decine fra romanzi e saggi al suo attivo divenne "l'eroe culturale" dei nati a fine secolo.
Il mondo nuovo, Giallo cromo, Passo di danza e Punto contro punto furono percepiti come la voce più scandalosa della generazione postbellica, all'inizio di un percorso inquieto che lo portò a mettere in dubbio l'utilità stessa dei libri che scriveva.
Sempre diviso fra scienza e spiritualismo, profeta psichedelico e pacifista, amico di scrittori e scienziati, amante dell'arte e della tecnica, Huxley predilesse l'Italia e la Francia, viaggiò moltissimo in Messico, India, Medio Oriente, Nordamerica, Europa, Asia, Brasile, sino a stabilirsi nel 1937 a Hollywood dove divenne, fra mille dubbi, sceneggiatore per il cinema.
Acuto e implacabile osservatore di un mondo destinato, secondo lui, al tracollo, è una voce la cui conoscenza è imprescindibile per capire l'epoca in cui viviamo, quella del tramonto delle ideologie, della secolarizzazione accentuata, dello spiritualismo vago, della scienza asservita agli interessi. L'incendio della sua casa e di tutti i suoi libri, alla fine della vita, è, quasi metafora del suo percorso esistenziale. Il Personaggio
Aldous Leonard Huxley ; Godalming, 26 luglio 1894 – Los Angeles, 22 novembre 1963) è stato uno scrittore e filosofo britannico.
Famoso per i suoi romanzi, alcuni dei quali – come Il mondo nuovo e L'isola – appartengono al genere della narrativa distopica, ha anche pubblicato saggi, racconti brevi, poesie e racconti di viaggio. Oltre alla laurea in Lettere, conseguì a Oxford, nel 1915, quella in Scienze Biologiche.
Huxley era un umanista e pacifista, ma si è anche interessato a temi spirituali come la parapsicologia e il misticismo filosofico. Era noto anche per la sperimentazione con gli psichedelici e il sostegno al loro uso per la ricerca interiore[1], come racconta nel celebre Le porte della percezione e nel meno noto Moksha[2].
È stato uno dei più eminenti membri della famosa famiglia Huxley. A partire dalla fine della sua vita Huxley è stato considerato, nei circoli accademici, un leader del pensiero moderno e un intellettuale del più alto rango.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Martedi' 7 novembre 2023
La collana Profili Ares

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it