Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MORGANTI CASTELNUOVO
Psicologia dell'invecchiamento Ambiti, prospettive
MORGANTI CASTELNUOVO, Psicologia dell
Autore:
MORGANTI CASTELNUOVO
Titolo:
Psicologia dell'invecchiamento Ambiti, prospettive
Descrizione:
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
gennaio 2024
Pagine:
220
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788835138358
Codice:
358053
Collana:
Strumenti per il lavoro psico 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
29.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 27.55 *
disponibile
Dati aggiornati a gennaio 2024
1 - 53 53
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MORGANTI CASTELNUOVO, Psicologia dell'invecchiamento Ambiti, prospettive, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Psicologia dell'invecchiamento. Ambiti, prospettive, interventi
Editore: Franco Angeli
Data di pubblicazione: 12/01/2024
Numero pagine: 220
Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

La comunità professionale socio-sanitaria si è trovata negli ultimi anni di fronte a una sfida: la necessità di un ripensamento dei modelli, socio-culturali, assistenziali, clinici e riabilitativi per una popolazione che invecchia.
Non è più possibile curare e prendersi cura di queste persone secondo paradigmi, metodi, tecniche e strumenti nati e pensati esclusivamente per giovani e adulti.
Fra le professioni più bisognose di un "cambio di passo" vi è quella dello psicologo, ma anche le figure socio-sanitarie che si occupano in qualche modo degli aspetti psicologici: dalla gestione della comunicazione con le persone anziane al lavoro con i preziosi caregivers, dalla motivazione a uno stile di vita salutare al lavoro sulle componenti psicologiche di una problematica tipicamente di origine medico-organica.
L'obiettivo del testo è fornire una cornice di riferimento per la psicologia dell'invecchiamento che non approfondisca tanto le questioni teoriche sul "cosa accade al corpo e alla mente quando si invecchia", ma fornisca strumenti operativi per superare lo stigma dell'invecchiare.
Tutto al fine di: favorire un benessere psicologico e preservare le risorse ancora disponibili anche nelle età più avanzate, limitare un declino cognitivo a volte vissuto come inarrestabile, gestire un dolore che ha una forte componente psicologica, favorire e mantenere relazioni sociali e intime come fattore protettivo nel procedere degli anni, utilizzare al meglio risorse come la musica, la creatività, le nuove tecnologie, la mindfulness, supportare chi subisce un lutto, riabilitare quello che è possibile recuperare, operare un supporto psicologico a vari livelli (individuale, di coppia, familiare, con i caregivers) e dove serve (anche a domicilio).
Il libro si rivolge a psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali e altri operatori socio-sanitari che esercitano la professione con persone anziane
. A queste figure professionali offre strumenti per comprendere le dinamiche neuropsicologiche e cliniche superando il concetto di invecchiamento come limite, decadenza e sofferenza che troppo spesso condizionano il lavoro di potenziamento delle risorse ancora presenti.
Una cassetta degli attrezzi, teorici e soprattutto pratici, per orientarsi in un mondo in cui... il futuro è degli anziani!

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Martedi' 16 gennaio 2024
La collana Strumenti per il lavoro psico
Strumenti per il lavoro psicologico sociale ed educativo
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it