Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
HADLEY FREEMAN
Brave ragazze Una storia di anoressia
HADLEY FREEMAN, Brave ragazze Una storia di anoressia
Autore:
HADLEY FREEMAN
Titolo:
Brave ragazze Una storia di anoressia
Descrizione:
Editore:
66THand2ND
Data di edizione:
aprile 2025
Pagine:
312
Dimensioni cm.:
14x21
ISBN13:
9788832974164
Codice:
367561
Collana:
Bookclub 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
20.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 19.00 *
disponibile
Dati aggiornati a aprile 2025
2 - 99 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

HADLEY FREEMAN, Brave ragazze Una storia di anoressia, 66THand2ND in campedel.it
Descrizione
Freeman Hadley
Brave ragazze. Una storia di anoressia
Editore: 66thand2nd
Data di pubblicazione: 11/04/2025
Numero pagine: 312
Traduttore: Sanfilippo M.
Collana: Bookclub

«Gli ultimi tre anni della mia vita li ho passati in vari ospedali psichiatrici. Allora perché sono più pazza di prima????». Così scrive Hadley Freeman nel suo diario, nel 1995. L'adolescenza dell'autrice è infatti segnata da un andirivieni continuo tra cliniche e ambulatori.
Diagnosi, cure, psicoterapia e pensieri intrusivi sul cibo sono le esperienze che più ricorda di un periodo in cui i suoi coetanei si dedicavano alla scoperta del corpo e delle relazioni, muovendo i primi passi fuori dal nucleo protetto della famiglia. Freeman vivrà poi i suoi primi anni da adulta come un'«anoressica funzionale», trovando negli studi un'occasione di riscatto e continuando a fare i conti con il «serpente nero» dentro la sua testa. Un mostro che muta forma e si manifesta in nuovi comportamenti autodistruttivi - dalle droghe alle relazioni tossiche, fino alle ossessioni e compulsioni che minano la routine quotidiana.
L'autrice parte dalla propria esperienza personale e la pone in dialogo con i principali studi sull'anoressia e le sue comorbilità - come il disturbo ossessivo-compulsivo - ma va oltre l'aspetto clinico, indagando la malattia come fenomeno sociale che evolve con il mutare dei tempi e si intreccia con le tendenze del momento - l'heroin chic nella moda degli anni Novanta o l'esplosione dei soci al in epoca contemporanea.
Unendo saggio e memoir, questo libro ci accompagna dentro le pieghe di uno dei disturbi mentali più discussi ma meno compresi. Indaga gli stati d'animo che caratterizzano l'anoressia - vergogna, paura, solitudine e rabbia - e ci mostra la battaglia di tante giovani donne per liberarsi dalle aspettative sociali che le vogliono sempre «brave ragazze», e abbracciare così la libertà preziosa e inquietante connessa al diventare adulte.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Sabato 12 aprile 2025
La collana Bookclub

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it