Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
FINKIELKRAUT ALAIN
Pescatore di perle
FINKIELKRAUT ALAIN, Pescatore di perle
Autore:
FINKIELKRAUT ALAIN
Titolo:
Pescatore di perle
Descrizione:
Editore:
Feltrinelli Gramma
Data di edizione:
maggio 2025
Pagine:
205
Dimensioni cm.:
13,5x21,5
ISBN13:
9791256240319
Codice:
368111
Collana:
Gramma Feltrinelli 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
18.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 17.10 *
disponibile
Dati aggiornati a maggio 2025
1 - 195 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

FINKIELKRAUT ALAIN, Pescatore di perle, Feltrinelli Gramma in campedel.it
Descrizione
Pescatore di perle
di: Finkielkraut Alain
Collana:Gramma Feltrinelli
Editore:Feltrinelli
Data pubblicazione:06/05/2025
Traduzione: Riccardo Fedriga

"Pescatore di perle" è la definizione che Hannah Arendt ha dato di Walter Benjamin, che amava, com'è noto, collezionare citazioni.
Nel corso della sua vita, Alain Finkielkraut ha puntualmente annotato nei suoi quaderni frasi, aforismi, osservazioni di pensatori, poeti e scrittori a lui cari. Come per Benjamin, quelle ci tazioni non costituivano per lui reperti del pensiero altrui, ma "offerte" per innescare il proprio. Raccolte in queste pagine, Finkielkraut le presenta ora come il suo lascito personale, "il bilancio contrastante della sua permanenza sulla Terra".
Compone, infatti, un libro in cui ripercorre i temi della sua riflessione pescando nel grande mare dell'opera degli scrittori da lui amati - da Valéry a Kundera, da Canetti a Lévinas, da Bloch a Mann, da Arendt a Tocqueville, da Woolf a Solzenicyn, da Nietzsche a Jankélévitch -, perle dallo splendore particolarmente dissonante con lo spirito del nostro tempo.
Il risultato è una sapiente demolizione delle doxai, delle credenze che si aggirano oggi nel nostro mondo: dall'esperienza dell'amore, che si vuole neutralizzare in una relazione contrattuale, democratica, rigorosamente egualitaria dimenticando che "amare è essere dominato, soggiogato, soggetto a qualcuno", a quella della cultura, che è ammessa ormai solo come pratica sociale, sicché le clip, i manga o i videogiochi vivono oggi sotto lo stesso tetto di quella che una volta si chiamava "la grandezza dello spirito"; a quella, infine, della politica in cui l'antirazzismo, legittimamente eretto a principio fondamentale della morale politica all'indomani della caduta del Terzo Reich, conduce oggi a criminalizzare "ogni distinzione tra l'ospite e l'ospitato".
Una demolizione, in cui le frasi amorevolmente raccolte non costituiscono affatto un ornamento, ma il mezzo stesso per destarsi dal sonno

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Martedi' 6 maggio 2025
La collana Gramma Feltrinelli

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it