Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BORTOLUZZI-CICCHETTI
Dolomiti. Un paesaggio tutelato
BORTOLUZZI-CICCHETTI, Dolomiti. Un paesaggio tutelato
Autore:
BORTOLUZZI-CICCHETTI
Titolo:
Dolomiti. Un paesaggio tutelato
Descrizione:
Le parole di Antonio G. Bortoluzzi e le fotografie di Manuel Cicchetti
Editore:
Marsilio
Data di edizione:
luglio 2025
Pagine:
244
Dimensioni cm.:
24x29
ISBN13:
9791254632222
Codice:
368265
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
50.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 47.50 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a luglio 2025
0 - 405 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

BORTOLUZZI-CICCHETTI, Dolomiti. Un paesaggio tutelato, Marsilio in campedel.it
Descrizione
Un arcipelago di vette complesso e maestoso, tanto imponente quanto fragile, che attrae lo sguardo allo stupore, alla meraviglia e all’incanto: sono le Dolomiti, un mosaico naturale unico e prezioso, tra i più straordinari al mondo.
Non solo un paesaggio da ammirare, ma un patrimonio da custodire con cura, rispetto e responsabilità.
Il volume Dolomiti.
Un paesaggio tutelato, edito da Regione del Veneto e Marsilio Arte, racconta il paesaggio dolomitico attraverso il suo connubio con l’uomo, una convivenza delicata, consapevole e possibile.
Le splendide fotografie di Manuel Cicchetti, accompagnate dalle parole di Antonio G.
Bortoluzzi, restituiscono questo equilibrio tra maestosità naturale e presenza umana, in un viaggio visivo e letterario che accompagna il lettore alla scoperta di luoghi vissuti, plasmati e custoditi dall’uomo, dove natura e cultura si fondono in una relazione armoniosa e in continuo divenire.
Gli scatti di Manuel Cicchetti rappresentano il cuore visivo di questo racconto.
Il suo sguardo, attento e rispettoso, coglie non solo la grandiosità dei panorami dolomitici, ma anche i segni della presenza umana: un sentiero scavato nella roccia, un’abitazione incastonata nella valle, una strada di alta montagna.
Le sue fotografie, realizzate con cura e sensibilità, rivelano la delicata armonia tra l’opera del tempo e quella dell’uomo, tra persistenza e trasformazione, nel respiro delle stagioni.
Le parole di Antonio G.
Bortoluzzi accompagnano e approfondiscono questa narrazione visiva, scavando nella memoria e nelle tradizioni delle comunità dolomitiche.
I suoi testi restituiscono voce a un sapere antico, fatto di gesti misurati e di relazioni fondate sulla responsabilità.
Sono storie di vita quotidiana, di lavoro nei campi e lungo i pendii, di cura silenziosa per un ambiente fragile, che richiede attenzione costante.
Con uno stile sobrio ma profondo, Bortoluzzi ci invita a osservare questi luoghi con occhi nuovi, riconoscendo nell'equilibrio tra scoperta e protezione la chiave per immaginare un futuro sostenibile.
Il libro costituisce il terzo capitolo della collana dedicata ai siti UNESCO della Regione del Veneto (Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene; Venezia e la sua laguna), che offre al pubblico una narrazione inedita, contemporanea ed emozionale che ha la capacità di trasmettere quel senso di meraviglia di cui abbiamo tutti bisogno per tornare ad amare i nostri paesaggi e a prendercene cura.
La pubblicazione è accompagnata da una mostra diffusa, che raccoglie gli scatti di Manuel Cicchetti e i testi di Antonio G.
Bortoluzzi.
L’esposizione itinerante partirà da Cortina d’Ampezzo, in un percorso che vedrà successivamente coinvolti i territori “ritratti”.
Scheda creata Sabato 19 luglio 2025

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it