Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
EL AKKAD OMAR
Un giorno tutti diranno di essere stati contro
EL AKKAD OMAR, Un giorno tutti diranno di essere stati contro
Autore:
EL AKKAD OMAR
Titolo:
Un giorno tutti diranno di essere stati contro
Descrizione:
Editore:
Feltrinelli Gramma
Data di edizione:
giugno 2025
Pagine:
192
Dimensioni cm.:
13,5x21,5
ISBN13:
9791256240371
Codice:
369646
Collana:
Gramma Feltrinelli 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
18.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 17.10 *
disponibile
Dati aggiornati a giugno 2025
1 - 53 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

EL AKKAD OMAR, Un giorno tutti diranno di essere stati contro, Feltrinelli Gramma in campedel.it
Descrizione
El Akkad Omar
Un giorno tutti diranno di essere stati contro
Editore: Gramma Feltrinelli
Data di pubblicazione: 04/06/2025
Numero pagine: 192
Traduttore: Guerzoni G.

Il 25 ottobre 2023, dopo tre settimane di devastanti bombardamenti su Gaza, Omar El Akkad pubblica in rete queste parole: "Un giorno, quando sarà sicuro, quando non ci sarà alcun rischio personale nel chiamare le cose con il loro nome, quando sarà troppo tardi per ritenere qualcuno responsabile, tutti diranno di essere stati contro".
Il post viene visualizzato più di dieci milioni di volte. La sua veemente denuncia dell'ipocrisia dell'Occidente dinanzi al genocidio di Gaza, del tradimento della sua promessa di libertà e giustizia per tutti, suscita un'eco enorme. Un giorno tutti diranno di essere stati contro, il libro che El Akkad decide poi di scrivere dopo la morte di migliaia di donne e bambini nella Striscia, è la cronaca di quella promessa tradita, il resoconto della fine dell'idea che regole e principi, le "verità manifeste" della democrazia occidentale, servano davvero a combattere il male e non a preservare il potere.
Se il male, infatti, non è semplicemente muovere guerra contro un nemico, ma annientare un popolo intero riducendolo a nuda vita priva di ogni dignità e pietà umane, Gaza è oggi uno dei nomi per designare il suo irrompere nel mondo, il nome di un genocidio imperdonabile sotto ogni riguardo. Disgusto o rabbia dinanzi a un simile evento non hanno senso in questo libro crudo, dolo roso e vulnerabile, nutrito dalla certezza che vi saranno sempre esseri umani ritenuti non degni della promessa di libertà, non soltanto arabi o musulmani o immigrati, ma chiunque non rientri nella terra del privilegio chiamata Occidente.
Nelle sue pagine, l'unica possibile risposta sta in una rottura totale con il credo dell'Occidente. La stessa rottura che risuona in ogni parte del pianeta, nelle strade delle grandi città, nei campus universitari, nelle scuole.
E che, nella scrittura lucida di El Akkad, capace di mescolare racconti toccanti con spietate considerazioni sul linguaggio dei media, trova la sua più formidabile eco.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Sabato 19 luglio 2025
La collana Gramma Feltrinelli

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it