Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
SORGATO LUCIANO
Scioglimento e liquidazione delle società
SORGATO LUCIANO, Scioglimento e liquidazione delle società
Autore:
SORGATO LUCIANO
Titolo:
Scioglimento e liquidazione delle società
Descrizione:
Iter civilistico, adempimenti fiscali e consigli operativi dopo la riforma del Dlgs 192/2024
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
giugno 2025
Pagine:
184
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788891675200
Codice:
369658
Collana:
Crisi d'impresa e insolvenza 339
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
24.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 22.80 *
disponibile
Dati aggiornati a giugno 2025
1 - 240 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Estensione on line
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

SORGATO LUCIANO, Scioglimento e liquidazione delle società, Maggioli in campedel.it
Descrizione
Sorgato Luciano
Scioglimento e liquidazione delle società. Iter civilistico, adempimenti fiscali e consigli operativi dopo la riforma del D.lgs. 192/2024. Con espansione online
Editore: Maggioli Editore
Data di pubblicazione: 16/06/2025
Numero pagine: 184
Collana: Crisi di impresa e insolvenza

Il testo si propone come una guida completa e aggiornata rispetto alle importanti novità introdotte dal D.Lgs. 192/2024 per affrontare con competenza l'intero ciclo di scioglimento e liquidazione delle società. Rivolgendosi tipicamente a commercialisti e avvocati, l'autore espone con taglio operativo e rigore normativo tutte le casistiche connesse alla cessazione di un'attività societaria, evidenziando le criticità e le soluzioni più efficaci.
L'analisi prende le mosse dagli aspetti civilistici delle cause di scioglimento delle società, distinguendo le situazioni comuni a società di persone e di capitali da quelle specifiche. Vengono esaminate con dettaglio le ipotesi di scioglimento automatico e deliberato, il ruolo degli amministratori e dei liquidatori, nonché gli adempimenti necessari per la cancellazione dal Registro delle Imprese.
Segue una parte dedicata all'organizzazione e ai poteri dei liquidatori, con particolare attenzione agli obblighi contabili e alla redazione dell'inventario iniziale, dei bilanci in fase di liquidazione e del bilancio finale. Si affronta anche il tema delicato della responsabilità dei liquidatori, dei soci e delle modalità di riparto dell'attivo residuo. Un'intera sezione è riservata agli aspetti fiscali, con un'accurata illustrazione delle novità introdotte dal D.Lgs. 192/2024.
Qui si spiega come è cambiata la disciplina dei redditi dei periodi intermedi di liquidazione, la possibilità di scomputo delle perdite e le nuove modalità di determinazione definitiva del reddito di impresa durante la liquidazione.
Non manca l'esame delle implicazioni per le imprese individuali, comprese quelle sorte per successione ereditaria. Particolarmente utili per i professionisti sono i capitoli che analizzano la cancellazione delle società e il trattamento delle sopravvenienze attive, nonché le fattispecie speciali come la liquidazione con assegnazione dell'azienda all'unico socio e l'estinzione per cause straordinarie.
Infine, l'opera si distingue per l'ampio spazio dedicato alla casistica pratica, anche nel contesto degli enti non commerciali, e agli effetti fiscali successivi alla cancellazione, inclusi eventuali accertamenti e obblighi tributari nei confronti di soci ed eredi. Particolare attenzione è riservata alla gestione IVA nella fase post liquidatoria e alla disciplina contabile alla luce dell'evoluzione dell'OIC 5.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Sabato 19 luglio 2025
La collana Crisi d'impresa e insolvenza
La collana dedicata al Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza prende in esame le novità della riforma attuata dal D.Lgs n. 14/2019 ed è diretta a tutti i Professionisti che agiscono nel settore delle procedure concorsuali: le opere che ne fanno parte trattano la tematica nel suo complesso, con uno sguardo d'insieme su ciò che cambia e un'analisi dettagliata e approfondita delle singole fattispecie

I volumi proposti rappresentano uno strumento di apprendimento rapido, concreto ed efficace: l'ideale per padroneggiare gli istituti appena emanati e farsi trovare preparati all'appuntamento con la loro pratica applicazione, sia in sede stragiudiziale che processuale

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it