Questa seconda delle due guide che seguono il cammino biennale di "Venite con me" punta a una attenta formazione della coscienza morale del fanciullo e al suo accostamento al sacramento della Penitenza.
Il sussidio fornisce ai catechisti un aiuto perché la loro missione sia fedele al Catechismo, ai destinatari e a un metodo pedagogicamente efficace e catechisticamente corretto.
Il volume presenta una "mappa" dell'incontro che a partire dalle pagine del catechismo consente al catech
ista di muoversi secondo un itinerario che tiene conto di tutte le componenti dell'atto catechistico.
La catechesi non è un libro e neppure un metodo, ma l'arte di accompagnare persone, diverse per età e ambiente di vita, all'incontro con Gesù Cristo figlio di Dio. Le guide del Progetto Magnificat sono al servizio di questo gesto d'amore che esprime la funzione materna che la Chiesa è chiamata a svolgere nell'attuazione di ogni forma di itinerario catecumenale.
La guida si muove lungo 5 coordinate:
1 - Un ritmo dell'incontro che escluda la noia
2 - Tutta l'ampiezza e la ricchezza dell'atto catechistico
3 - La creazione di un clima autenticamente liturgico e spirituale.
Si propone una catechesi che desti la vita spirituale attraverso l'apprendimento dei simboli liturgici, le celebrazioni e l'iniziazione alla preghiera
4 - L'uso del testo del catechismo ufficiale proposto dai vescovi
5 - Il coinvolgimento della famiglia.
La guida presenta così una mappa dell'incontro che a partire dalle pagine del catechismo, sempre riportate, consente al catechista di muoversi secondo un itinerario che, in momenti successivi, tiene conto di tutte le componenti dell'atto catechisto:
- Ascoltare la vita: momento antropologico
- La buona notizia: momento kerigmatico
- Capire: momento teologico ed esplicativo
- Decidere: momento della decisione morale
- Celebrare: momento liturgico
- In famiglia: coinvolgimento della famiglia
|