iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Letteratura Romanzi informazioni per ordinare
Il fucile da caccia

YASUSHI INOUE

Il fucile da caccia

ADELPHI

Quando, nel 1949, il critico d’arte e poeta Inoue Yasushi pubblica il suo primo romanzo, Il fucile da caccia, ha già quarantadue anni.

Ma tutti, da subito, capiscono di trovarsi di fronte a uno scrittore importante.
E sebbene le numerose opere successive non abbiano fatto che confermare questa impressione, nessuna di esse ha mai eguagliato la folgorante perfezione della prima: qui, infatti, Inoue (che in seguito scriverà libri ben più corposi) trova nella brevità una misura ideale; e ne ll’oscillazione fra il detto e il non detto raggiunge un miracoloso equilibrio narrativo.
Un equilibrio impervio come il gioco amoroso che tiene legati i destini dei quattro personaggi, un uomo e tre donne, e che, pur appeso a un filo sottilissimo, li accompagna nel corso degli anni senza mai ledere la calma ritualità delle loro esistenze.

E tuttavia il romanzo è attraversato da una tensione costante, da una rabbia sorda e trattenuta che non esplode neanche alla fine, quando ogni menzogna è stata svelata, ogni passione consumata, e a regnare è la consapevolezza che ogni essere è abitato da una vita segreta, inavvicinabile.

L'autore
Inoue Yasushi (1907-1991) è stato uno dei maggiori scrittori giapponesi del Novecento. Fra i più noti tra i suoi numerosi libri La montagna Hira (1950), Vita di un falsario (1951), La corda spezzata (1956) e Ricordi di mia madre (1975).

La collana: Piccola Biblioteca

I libri dell'editore ADELPHI
Gli scaffali di Letteratura
I libri di Romanzi


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 14 marzo 2011