iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Audiovisivi   Audiovisivi - Religione   informazioni per ordinare
Un Natale di tutti i

NASSIMBENI ROSANNA

Un Natale di tutti i colori spartito + CD

EDIZIONI PAOLINE - CD Cassette

Attori 
Da un minimo di 12 fino a 30 o più partecipanti. 

Canzoni 
1. NATALE È FESTA 
2. AMICO-STELLA 
3. CHE NOSTALGIA 
4. PRESTAMI I TUOI COLORI 
5. UN ALBERO DAVVERO SPECIALE 
6. ACCENDI LA TUA VOCE

Trama 
Chenfeng è una bambina cinese che frequenta una scuola italiana: non parla ancora bene la lingua e soffre di nostalgia, pensando continuamente ai luoghi e agli amici lontani. Ai suoi compagni di classe non sfugge il suo disagio e la sua difficoltà ad integrarsi. Per di più si av vicina Natale, la festa da loro più amata e più attesa: come non escluderla? Come farla sentire a casa sua? Un gruppo di folletti colorati viene in aiuto dei compagni di Chenfeng, suggerendo una bellissima idea: un albero di Natale decorato con una lanterna cinese, una maschera orientale, una matrioska, un foglio di papiro, un elefantino d’ebano... insomma, con oggetti provenienti da tutto il mondo, al posto delle tradizionali sfere. Così anche lei, che viene dalla Cina, ma anche Kadir della Sierra Leone e tutti gli altri bambini stranieri che sono nella scuola potranno sentirsi coinvolti in questa festa, in un clima di grande amicizia e allegria. Tematiche Natale e multiculturalità. La ricorrenza come momento di festa e di gioia da condividere con i bambini di ogni provenienza etnica e religiosa. 

Destinatari Bambini 5-10 anni. 

Per l’allestimento 
L’azione si svolge prevalentemente nel cortile della scuola, e una grande sagoma in una zona del palco, che rappresenti la finestra di un’aula, è sufficiente per rendere la scenografia. Altri elementi (cespugli, panchine, giochi) possono essere utilizzati per arricchire l’ambientazione. Vari oggetti di scena sono citati nel copione, come ad esempio l’abete natalizio e gli addobbi etnici (che ci si potrà procurare facilmente, dato che sono spesso presenti negli arredamenti delle case e come souvenir di viaggi). 

In merito ai costumi: 
i bambini dovranno essere vestiti normalmente, con i loro abiti, mentre i folletti potranno indossare delle tunichette abbinate al cappello (di stoffa, tipo quello degli gnomi, oppure di cartone, a forma di cono), ognuno del colore che lo caratterizza (giallo, verde, blu, rosso). 
Allegato: CD audio

M

 

I libri dell'editore EDIZIONI PAOLINE - CD Cassette
Gli scaffali di Audiovisivi
I libri di Audiovisivi - Religione
I libri di Natale Pasqua bambini ragazzi


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Giovedi' 5 novembre 2009